Compagnia Danza Storica ... il primo Gran Ballo on line della storia: Grand Masked Ball of the Crown . Condivisione per rinascere

Sabato 30 gennaio, la Compagnia Nazionale di Danza Storica (CNDS), diretta dal maestro Nino Graziano Luca , ha aperto il Carnevale 2021 proponendo il primo Gran Ballo on line della storia: il GRAND MASKED BALL OF THE CROWN, una diretta ricca di sorprese , di emozioni, di musica e di danza , con collegamenti con le case degli appassionati, da Palazzo Brancaccio di Roma sullo sfondo dei suoi  magnifici saloni.

Un evento nazionale e internazionale, con cabina di regia dalle  stupende sale del palazzo Brancaccio, e una miriade di collegamenti con le case degli appassionati e cultori di Danze storiche ,allestite per l’occasione, trasformate in piccoli saloni da ballo stile 800,  i padroni di casa in costume d’epoca pronti a lanciarsi in quadriglie, valzer, contraddanze e quant’altro, in stretta osservanza delle norme anti Covid.  E ancora  una vetrina di tavole imbandite con grande cura e fantasia per gli intervalli tra le danze, pietanze da far venire l’acquolina in bocca anche via web, e maschere in stile Carnevale di Venezia realizzate dai danzatori grazie al tutorial sulle maschere organizzato dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica con il creativo Marco Di Lauro.

Una sfida contro l’abbattimento, un invito ad andare comunque avanti con la propria passione e arte nonostante il periodo doloroso e pieno di restrizioni. “ Il 2020 è stato un anno tragico e indimenticabile. Tutti noi sogniamo la rinascita - ha detto Nino Graziano Luca- e per noi della CNDS la rinascita vera passerà per la condivisione di un Gran Ballo in un Palazzo storico. Per il momento però, non è ancora possibile. E allora ci siamo detti, perché non provare ad organizzarne uno on line? In maniera più semplice, più umile, nel calore delle nostre case, vicino agli affetti più cari, avviando un percorso verso la rinascita, la resurrezione?”

Un logo particolare ha rappresentato il Grand Masked Ball of the Crown, evento indimenticabile per creatività, potenza e coraggio: l ’immagine emblema di questo Gran Ballo è stato il Pavone, che in realtà, raffigurato con la coda aperta,  è l’emblema della vanità, della superbia, dell'ipocrisia, della vanagloria ma, a ben guardare, il pavone scelto da Nino Graziano Luca è diverso: la sua coda non è aperta. Si tratta dell’effetto ottico di una serie di cravatte, poste una accanto all’altra.” Il “nostro pavone”- ha commentato Graziano Luca - ha la coda chiusa e, quando è raffigurato così, rappresenta l’umiltà e viene considerato il simbolo della resurrezione, della rinascita spirituale”.

Tornando al gran ballo e alle tante tante emozioni della serata, i partecipanti in costume dell’800, suddivisi in gruppi di massimo 4 danzatori per abitazione, indossando la mascherina, hanno danzato a distanza e senza l’uso delle mani,coperte da guanti,  il repertorio che hanno imparato prevalentemente durante le lezioni di novembre, dicembre e gennaio di CNDS A CASA TUA per ragioni di sicurezza. “ In questo periodo- ancora Nino Graziano- abbiamo messo in campo in nuovo metodo didattico attinto da vari manuali che non prevede l’uso delle mani. Un format nato per la sicurezza ma che ha riscontrato successo e riconoscimenti in molte occasioni”.

Tra le melodie che hanno accompagnato i danzatori, che hanno seguito i comandi del maestro, Facher Polonaise, Mazurka dal Gattopardo, The Blue Bonnets, Quadriglia Francese (2,3,4,) Hole in the Wall, Well Done Jack, The Comical Fellow, Contraddanza da Bridgerton, The Duke of Kents Waltz, Virginia Reel, Marcia di Radetzski, Questa o Quella, Gran Finale per i saluti con Schrammel Wien Bleibt Wien. Agli straordinari classici di un Gran Ballo è stata aggiunta la novità di una Contraddanza tratta dalla serie di successo Netflix Bridgerton in onda dal 25 dicembre 2020 (Netflix) e le cui coreografie fanno già parte del repertorio della CNDS.

Nel corso dell’evento, numerosi sono stati i collegamenti in diretta con tutte le case dei partecipanti dal Nord al Sud Italia ed anche con gli Stati Uniti, la Russia, l’Austria, l’Ungheria, l’Inghilterra, la Svizzera.Questo eccezionale evento di oggi è nato dalla grande creatività e immaginazione di Nino Graziano Luca. Una delle tantissime idee da lui realizzate nella sua splendida carriera- sono state le parole da Vienna dell’Ambasciatore emerito dell’Austria in Italia Christian Berlakovits . Dalla Città del Gattopardo, Santa Margherita di Belice, il Sindaco Avv. Franco Valenti, dopo aver parlato dei grandi intellettuali e dei Premi Nobel che sono stati ospiti del Premio Letterario Tomasi di Lampedusa ed aver ricordato con grande gioia la XXV edizione del “Gran Ballo del Gattopardo” organizzato dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica sullo sfondo di Palazzo Filangieri Cuto’ ha affermato: “Nino , oramai tu sei a tutti gli effetti un cittadino di Santa Margherita di Belice e ti abbiamo nel cuore anche per la conduzione del nostro Premio Letterario”.

Tanti i riconoscimenti per la storia personale di Nino Graziano Luca , per la sua mission e per l’originalità del Gran Ballo on line espressi nei vari collegamenti da alcuni dei più grandi esperti mondiali di danza storica: Susan De Guardiola (Stati Uniti d’America) ad Elana Anasova ed Igor Anasov (Russia), Zsuzsi ed Alan Dingsdale (Ungheria), Carry e Petra Persson (Svizzera), Helen Prior (Inghilterra). Il grande baritono svedese Carry Persson (che canta spesso come “ospite” ai concerti del leggendario Jose Carreras) ha presentato con tanto di Orchestra dall’album “Heroic Songs“ (pubblicato dalla SONY BMG Classic) l’aria “Anthem” ed un Duetto con Rebecca Olver.

Molto apprezzata e’ stata la collaborazione con il Brand laziale Valle Santa che ha fornito una “Grand Ball Box” con le pietanze identiche da poter gustare nei momenti di break tipici di un Gran Ballo al fine di creare unaconvivialità/familiarità condivisa anche a tavola. “Un grande ringraziamento va ad Andrea Azzarone per la straordinaria ospitalità a Palazzo Brancaccio- ha sottolineato  a questo proposito Nino Luca Graziano.

 

La Compagnia Nazionale di Danza Storica,presidente Nino Luca Graziano,  dal 1990 studia e promuove la danza storica dal Rinascimento all’inizio del ‘900; organizza Corsi e Gran Balli in Italia e all'estero; svolge un lavoro artistico con un Corpo di Ballo di Danzatori professionisti e offre corsi e stage di alto livello.

https://www.danzastorica.it/

Credit foto Gran Ballo  Enrico Giorgetta

Per rivedere l'intero evento https://youtu.be/Vaj4cZvheiM

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti