Musica latina a cinque stelle con Romeo Santos, re della bachata , in concerto a Roma lo scorso 10 maggio, nell'ambito del suo tour europeo Golden, dal nome del suo ultimo album del 2017. L'artista ha catalizzato la passione dell’anima latina del popolo di Roma e i tutti i latini convenuti a festeggiarlo, e incantato il pubblico con quella sua voce stregata dal timbro unico e il ritmo irresistibile delle sue Bachate , ballo di coppia originario della Repubblica Dominicana particolarmente sensuale
di Ester Ippolito
Passi da felino, con energia attraversa il palco da destra a sinistra giocoso, pieno di entusiasmo : Romeo Santos catalizza la passione dell’anima latina del popolo di Roma e i tutti i latini convenuti a festeggiarlo, e incanta il pubblico con quella sua voce stregata dal timbro unico che attanaglia il cuore e con il ritmo irresistibile delle sue Bachate (Palalottomatica, 10 maggio 2018), ballo di coppia originario della Repubblica Dominicana particolarmente sensuale. Tra fiammelle e bandiere sventolanti, Roma ha accolto uno dei grandi protagonisti della musica latina, il re della Bachata ,affiancato da una band poderosa, solista dal 2011 dopo aver raggiunto il successo planetario con Obsèssion con gli Aventura, canzone riservata per il gran finale del concerto e attesa spasmodicamente da tutti i presenti. In uno scenario ricco di luci e di passaggi di immagini video suggestive, tanti i successi bachateri offerti nel corso del concerto romano a un pubblico caldissimo, e sollecitato a cantare con il cantante con una risposta ottima, grandi applausi e plausi, passi di bachata in ogni dove del Palalottomatica, e richiesta del classico bis.
La tappa romana di Romeo Santos fa parte del suo Tour europeo in Italia, Francia, Regno Unito, Spagna... , chiamato Golden dal nome del suo ultimo album (2017) che conta già grandi successi e collaborazioni con artisti di livello come Bella y Sensual (Romeo Santos, Daddy Yankee & Nicky Jam) con incursioni pop, El Amigo (Julio Iglesias), Héroe Favorito, Imitadora ...
Il re della Bachata è nato nel 1981 nel Bronx da padre dominicano e madre portoricana, e ha sempre mantenuto vive le sue radici anche dal punto di vista musicale, da quanto scrive nella sua pagina facebook per spiegare il suo apprezzamento a un artista come Josè Feliciano : “Grazie a mia madre e ai miei vicini, nella mia infanzia sono cresciuto ascoltando buona musica”. Romeo Santos si unì al coro della chiesa all'età di 12 anni. Successivamente sviluppò una grande affinità per la bachata, molto prima che questo genere musicale si diffondesse nel mondo. Prima della formazione degli Aventura, Romeo cantava con tre suoi cugini, Henry Lenny e Max Santos, in un gruppo chiamato Los Tinellers, con i quali pubblicò l'album Trampa de amor nel 1995. Verso la fine degli anni novanta, il gruppo cambiò nome in Aventura e la canzone Obsèssion tra il 2003 e il 2004 rimase in vetta alla classifica italiana per 16 settimane consecutive.
Oggi Romeo Santos è un cantante e produttore discografico statunitense, pluripremiato compositore e star della musica latina che ha ottenuto il maggior numero di primi posti in classifica nell’ultimo decennio. Santos è stato nominato dalla ASCAP "miglior compositore dell’anno" per cinque anni consecutivi, ha vinto per due anni di seguito il premio Billboard Latin Music come "miglior artista dell’anno". È stato il primo artista latino ad esibirsi al New Yankee Stadium con due date da 50.000 persone, andate completamente sold out. Ricca la sua produzione discografica: album di debutto da solista dopo il 2011 Formula, Vol. 1 , che contiene collaborazioni con Lil Wayne, La Mala Rodríguez, Tomatito, Mario Domm e Usher; nel 2014 Formula, Vol. 2, pubblicato nel 2014 , che vede la collaborazione con Drake, Nicki Minaj, Marc Anthony, Carlos Santana, Tego Calderón e Kevin Hart.
Concerto con la collaborazione di Fiesta, The Base, Chicca Events e Eventpeople
Foto Ballareviaggiando.it (Elio Ippolito)