Miguel Angel Berna, Manuela Adamo e la compagnia Miguel Ángel Berna, a Roma per la prima italiana di "Berna & Buñuel Tierra y Alma",Teatro Olimpico di Roma (13-14 e 15 aprile), non si sono smentiti e hanno portato in scena un’opera originale, impegnativa, di spessore, ricca di armonia, eleganza e raffinatezza.Lo spettacolo fa parte del Festival Internazionale della Danza 2018, una collaborazione tra Teatro Olimpico e Accademia Filarmonica Romana
Miguel Angel Berna, Manuela Adamo e la compagnia Miguel Ángel Berna, a Roma per la prima italiana di "Berna & Buñuel Tierra y Alma",Teatro Olimpico di Roma (13-14 e 15 aprile), non si sono smentiti e hanno portato in scena un’opera originale, impegnativa, di spessore, ricca di armonia, eleganza e raffinatezza Diviso in due tempi, lo spettacolo nella prima parte è stato un omaggio alla figura del cineasta Luis Bunuel, aragonese come Miguel Angel Berna, Saragozza, mettendo in scena con rigore e poesia i simbolismi che hanno caratterizzato l'opera surrealista e antiborghese del regista attraverso l’interpretazione del sociale, dell’amore, del sesso, della morte, dove il sogno e l'incoscio traducono i sentimenti e i desideri. Un viaggio nel profondo dell'anima tradotto con espressioni coreutiche. Da sfondo la terra aragonese , una cornice che non manca mai negli spettacoli di Berna, che echeggia anche attraverso il potente suono dei tamburi del gruppo Cofradita Tambores de Albalate del Arzobispo , legato alle celebrazioni tradizionali della Semana Santa in terra d’Aragona. Ed è sulla musicalità potente dei tamburi che Berna, ballerino e coreografo legato alla tradizionalità dello jota e innovatore del suono delle nacchere, che esterna il suo virtuosismo e il suo stile, una cifra che lo caratterizza da sempre.
Nella seconda parte “ un medley dei brani piu´emblematici della nostra compagnia, con qualche sorpresa….- come ci aveva preannunciato Manuela Adamo in una recente intervista, compagna di vita e di arte di Miguel Berna e che ha condiviso la direzione artistica dell'opera rappresentata, colpisce il pubblico con alcuni degli elementi più spettacolari della compagnia, in primis il ballo in coppia tra Berna e Manuelal Adamo, tra mantiglia e passi della tradizione , contaminazioni multiculturali, sensualità e armonia, e i quadri di gruppo morbidi e armonici. Motivo di fondo il “ suono scrosciante delle nacchere”, sul quale battere i piedi, evocatore di musicalità della natura, cavalli che corrono ..... Bellissima la scelta musicale che accompagna tutta la performance ( Alberto Artigas, Joaquin Pardilla, Ernsto Sarasa, Francesco Loccisano) insieme a suggestive proiezioni.
Ester Ippolito
"Berna & Buñuel Tierra y Alma",Teatro Olimpico di Roma (13-14 e 15 aprile)
Voce narrante Alessia Di Francescantonio
Compagnia Miguel Angel Berna
Miguel Angel Berna, Manuela Adamo, Estibalis Barroso, Yasmina Sanchez,Pablo Perez,Kenji Matsuyama Ribeiro,Monica Gomez,Marta Otazu, Marina Bueno, (allieva Conservatorio Professionale di Saragozza).
direzione artistica Miguel Angel Berna e Manuela Adamo
info Teatro Olimpico, tel. 06 32659927, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Filarmonica Romana, tel. 06 3201752, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FOTO BALLAREVIAGGIANDO.IT
articolo correlato http://www.ballareviaggiando.it/protagonisti/2286-manuela-adamo-e-la-sua-danza-animaterra-e-tradizione.html