Val Gardena, danze e tradizioni. Appuntamento con " Val Gardena in costume"

Le valli ladine delle Dolomiti sono ricche di tradizioni e la Val Gardena,  ogni anno in agosto, organizza una sfilata in costume per ricordarle. Musica, cortei in  costume , danze popolari, degustazioni ...Questo evento, accompagnato da usanze dal contenuto profondo e simbolico, è un momento che coinvolge gli spettatori ma anche gli stessi abitanti della valle molto sensibili alla tradizione. 

 

Il corteo "Val Gardena in Costume" si svolge alternativamente in uno dei tre paesi della Val Gardena ( Santa Cristina, Ortisei e Selva di Val Gardena) e quest'anno avrà luogo domenica 4 agosto a Ortisei nell'ambito di una grande festa. Sul palco si esibiranno bande musicali della Val Gardena che suoneranno musica tradizionale e moderna  ,protagoniste  le  danze popolari , e il momento clou della festa sarà, proprio, il grande corteo con costumi tipici.

Anche  la danza popolare testimonia il legame con il proprio territorio  e per  mantenerere in vita queste  tradizioni si sono sviluppati associazioni e corpi di ballo popolare e bande musicali , soprattutto a partire dal dopoguerra, in prima istanza per divertirsi e socializzare e poi per divulgare  questo patrimonio al grande pubblico grazie a impegno e ricerche storiche  su figure e coreografie  del passato. A questi gruppi partecipano danzatori senior e anche i bambini. Principalmente i ballerini si esibiscono in balli di coppia (Valzer, mazurka ..) , considerando anche l'influenza austriaca, e in coreografie  di gruppo. Va    naturalmente  il  ballo Schuhplattler, riservato esclusivamente agli uomini ( ma esistono anche gruppi al femminile). Il nome deriva dal  rumore che i ballerini fanno schiaffeggiando le mani sulle suole delle scarpe (Schuh in tedesco significa scarpa) e sulle cosce. Varie le origini di questo ballo: probabilmente si tratta di  una danza  che vuole fare colpo sulle ragazze nata forse tra le valli  per  passare il tempo...

 I costumi più belli 

Mettendo in mostra i costumi tipici della regione, gli abitanti del posto testimoniano  ancora una volta il rapporto  con il passato e con la propria identità. Anche in Val Gardena il costume tradizionale non è più un indumento di uso quotidiano, ma viene indossato solo per occasioni speciali e festività. I costumi della Val Gardena, considerati i più belli delle Dolomiti,  sono  caratterizzati dalla ricchezza e dall'originalità. Le particolarità e le preziosità  di questi  costumi  si fanno risalire al fatto che gli antenati ebbero la possibilità, girando per il mondo, di conoscere cose nuove e di acquistare o scambiare sete, nastri, stoffe, pizzi e gioielli. Il costume gardenese è , infatti, ancora oggi uno dei più ricchi e interessanti di tutto l'arco alpino e viene indossato soprattutto in occasione di processioni, grandi feste religiose e cortei folcloristici. In occasione di festività però tutti portavano un cappello nero chiamato "Cneidl" ed un mantello nero, la "Bagana". Un tempo, attraverso il costume, si poteva leggere lo status sociale  o civile di chi lo indossava.   Come molti costumi tradizionali, anche quello della Val Gardena indica se una donna è  sposata o ancora nubile ed è   il copricapo in genere  a indicare questa condizione. La stessa cosa vale per gli uomini, colori e dettagli raccontano  il loro stato.   

Feste e Sagre 

Val Gardena in Costume sarà preceduto da altri eventi, a cominciare dal Mercatino Tradizionale dei contadini e degli artigiani a S. Cristina che, ogni martedì, dal 25 giugno al 3 settembre, farà conoscere la tradizione ladina con degustazioni e musica del territorio. Seguirà poi, per gli appassionati di cucina, a Selva Val Gardena, un programma all’insegna del gusto e delle tradizioni culinarie. A luglio e agosto, infatti, con il Mercatino dei sapori e delle tradizioni, ci saranno due appuntamenti settimanali fissi dedicati alle specialità del luogo  (Le Sagre di paese, a Ortisei il 7 luglio e a S. Cristina il 21 luglio)   dedicate ai concerti e ai cortei popolari che sfileranno lungo le rispettive zone pedonali, mostrando gli inimitabili costumi gardenesi.

A dare, poi,  il benvenuto alla stagione autunnale sarà la rinomata Segra Sacun, domenica 13 e lunedì 14 ottobre, a Ortisei. La seconda domenica d’ottobre è, infatti, da sempre dedicata alle tradizioni religiose e, come ogni anno, avrà inizio con l’ingresso degli abitanti nella meravigliosa chiesa di S. Giacomo, per la Santa Messa. La giornata di lunedì invece, sarà dedicata al mercato Segra Sacun, che unisce ogni anno tradizione e cultura al magico sentimento dell’amore. Un’occasione romantica in cui Ortisei si riempie di giovani innamorati che fanno un dono speciale alla propria amata, da conservare come segno di amore. La combinazione perfetta tra un’autentica festa popolare e un momento di grandi emozioni.  

Il fascino della Val  Gardena 

La Val Gardena si trova nel cuore delle Dolomiti, in Alto Adige, tra le montagne più maestose del mondo. Con i suoi 25 chilometri di lunghezza e le tre lingue parlate (ladino, tedesco e italiano) , sa entusiasmare allo stesso modo chi ama la natura, gli sport invernali, il relax estivo e la cultura. Immersa nell’incontaminato Parco naturale Puez-Odle, area delle Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO, la Val Gardena promette incomparabili esperienze di montagna, in ogni momento dell’anno, e panorami straordinari  grazie   agli spettacolari gruppi delle Odle, Stevia, Altopiano del Puez, del Cir, del Sella e dell’incomparabile Sassolungo. Queste cime un tempo furono atolli, quando tutto era sommerso dagli oceani. Ciò che rende unica la Val Gardena è proprio questa sua antica storia geologica, insiene alla sua cultura e alto artigianato.   

 

Per informazioni: www.valgardena.it

FOTO  1, 3 e 4 Val Gardena in Costume credit  Diego  Moroder

FOTO 2 Wikipedia credit Harold Bichoff

FOTO 5 Dolomiten


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti