Il Festival del Mondo a Roma : ritmi, colori  e  magia 

Festival del Mondo (Roma incontra il Mondo) edizione 2024: atmosfera unica, cultura, arte, tradizioni, folklore, show, attività, musica e sapori.  Trenta Festival in un unico contenitore, e unico biglietto, alla scoperta  del vasto Oriente,  Argentina,  Spagna  Irlanda...fino all’America Latina e Stati Uniti.... La danza  ci racconta la cultura dei popoli. 20-21-25 -27-28-1 maggio, Nuova Fiera di Roma.

Basta un attimo per essere investiti  dai ritmi del Mondo  e la Nuova Fiera di Roma cambia volto, si colora,  esprime  sonorità, mostra costumi tra i più diversi, si riempie di ritmi tra i più svariati.  Sonorità orientali con danze  suadenti, ritmiche, trascinanti :  sul palco de Le Mille e una Notte  danze mediorientali in tutte le sfumature, classiche, folcloriche, contaminate, grazie ad artiste di livello, molte delle quali  affezionate a questo palco.

 

Irresitibile il richiamo del flamenco  al Ferstival della Spagna : colpi di tacco, passione e grinta,  mantiglie  e canti pieni di energia,  trionfodi colori nelle vesti delle balaidore.  

A un solo passo  si sprigiona l' arte argentina  attraverso tanghi passionali che catalizzano l'attenzione degli spettatori, sognando Buenos Aires e milonghe  

 

Ma la fa da padrona la danza folk del paese, un mix di esibizioni di grande fascino  accompagnate  da dolci melodie dal vivo , alla scoperta di tradizioni e ritmi  ..e tra questi    la Chacachera diventa cult. 

Ma è già irresistibile  il richiamo  del mondo latino  con il suo sound  che  trasforma   tutti gli spettatori in ballerini. Mentre sulla Pista del Festival della Danza, nuova area che consente  di prendere lezioni e partecipare attivamente,  si balla il rock and roll e lo swing, e molto altro nel corso delle giornate.  

Ma dei suoni  ritmici ci raggiungono e ci suggeriscono il fascino di  una terra magica, la Grecia , ricca di danze tradizionali,  in processione e in cerchio,  e stupendi costumi. Mentre l'occhio e l'orecchio vengono attratti  dall'aria di festa dell'October Festival e i suoni di una orchestrina che invita ad alzare in alto i calici di birra,  ecco una banda scozzese con gonnellino  che attraversa il nostro spazio.

Cappelli western ci annunciano le esibizioni del miglior country possibile mentre echeggiano già  i ritmi irlandesi.  Distratti da una degustazione targata Cina o India,  ecco il suono di un tamburo...non possono che essere i Tamburi giapponesi Taiko con la loro sferzante energia. 

Per mano veniamo poi  riportati  nel mondo orientale  tra un susseguirsi  di danze tradizionali, un angolo speciale dedicato al Giappone, e uno alla Corea, con la possibilità di sperimentare la vestizione dei loro splendidi costumi tradizionali. 

Ma  quest'anno c'è anche un piccolo angolo italiano, anzi romano (Festival Romano), dove  si ride e si scherza ascoltando musica romana di tradizione, stornelli e battute. 

E accanto alle danze  e alle sonorità che ci avvolgono,  profumi di spezie, sapori tra i  più invitanti, aromi, degustazioni, insomma la tavola del mondo.  E anche  l'arte del mondo, tra monili, stoffe, sete, chimoni, teli e tappeti.....

Un vero tour tra passioni, radici  e culture del mondo. 

Ester Paparozzi Ippolito

Foto  1,2,3,5,6,7,8 Ballareviaggiando.it 

Nelle foto

Foto 2: Le Mille e una notte , Eleonora Amira con il suo gruppo 

Foto 3: Flamenco, con Antonio Campaiola e Manuela Iannelli, Compagnia ANyMA 

Foto 4: Tango con Claudia Nazziccone e Fabio Sentinelli

Foto 5: Danze folk argentine con Pasion Folklorica di Andrea e Teresa. Musica live  duo Golondrinas , Samantha e Fabian 

Foto 7: Danze greche con  Anna Deva Shakti Cirigliano, Choros

Foto 8:  Gli stornellatori di Fabrizio Masci 

VIDEO B&V

Elio Ippolito

https://www.youtube.com/watch?v=Kd5rg9Dr0Po

 

 

Con un unico biglietto, in contemporanea, a disposizione  dei visitatori  il Festival dell'Oriente , il Festival Irlandese, il Festival Country, il That's America, il Festival dei Nativi Americani, il Festival dell'America Latina, il Festival Argentino, il Festival Spagnolo, il Festival del Giappone, il Sushi Village, il Festival della Salute e Benessere , l'American Motor Show, il Motor Village, il Festival del Vento, la Mongolfiera, l'Holi Festival, i Giochi dal Mondo, il Festival degli Artisti da Strada, Sport Games, lo Street World Food Festival, la Sfida delle Grigliate e tantissimi altri format. 

www.romaincontrailmondo.it

www.festivaldelloriente.it 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti