Annoverato dal Time come uno dei luoghi più belli del mondo e come uno dei 52 posti da visitare secondo The New York Times, il Kerala, Stato della repubblica dell'India, capitale Thiruvananthapuram (Trivandrum)è infatti spesso descritto come il “Paese di Dio”, una meta ideale per tutte le stagioni che offre esperienze uniche, dalle sue bellezze naturali fino alla tradizione culinaria e allo straordinario patrimonio culturale. Tante le forme d'arte, le danze, classiche e tradizionali, teatro, poesia e satira...Il Kathakali vanto nazionale.
L ’identità del Kerala è stato plasmato in modo significativo dalla ricchezza delle culture e tradizioni artistiche , e il risultato è una offerta straordinaria di forme d'arte, che non hanno pari in altre parti del mondo.
Da ricordare come in India, la danza caratterizzata dall’espressività di tutto il corpo, dal simbolismo delle mani e delle dita (i Mudra), dalla mimica, dal ritmo e da una estrema eleganza, ha radici antichissime che risalgono a 4000 anni fa, ed è considerata dagli antropologi una delle danze madri del nostro mondo accanto a quella egiziana, cinese e greca. Ed è strettamente legata allo spirito religioso: secondo il mito è stato proprio il creatore Brahma a donare la danza agli uomini chiedendo loro di rispettare regole precise.
Una forma d'arte tra le più emblematiche del Kerala è la danza Kathakali, dove gli artisti utilizzano l'intero corpo per raccontare storie epiche, spesso tratte dai grandi poemi indiani come il Mahabharata e il Ramayana. Il make-up e i costumi elaborati sono molto caratteristici, con visi dipinti e grandi copricapi che aggiungono un ulteriore grado di drammaticità alle performance. Questa forma d'arte è motivo di orgoglio per ll Kerala, e combina devozione, drammaticità, danza, musica, costumi e trucco in un'esperienza divina per tutti coloro che riescono a vederlo. Racconta le grandi storie del passato, principalmente dell'epica indiana, e ogni singolo tremolio delle labbra, tremolio degli occhi o un movimento che coinvolge le dita che volteggiano, ha un grande significato.
Il Kerala Kalamandalam è da decenni considerata la scuola Kathakali più prestigiosa del mondo intero. Questa leggendaria scuola d'arte si trova a Cheruthuruthy ed è stata originariamente fondata dal famoso poeta di Malayalam, Vallathol Narayana Menon. La storia racconta che egli riconobbe un leggero calo nell'interesse che le persone avevano per il Kathakali e altre forme d'arte tradizionali e così iniziò l'impresa. Oggi, il Kalamandalam è il principale sostenitore di una varietà di forme artistiche tradizionali che includono Mohiniyattam, Kutiyattam, Thullal e Nangiarkoothu. È anche un'università ufficiale per l'arte e la cultura. Fondato nel 1930 lungo le rive del fiume Nila (Bharathapuzha) nel distretto di Thrissur, opsita spettacoli e lezioni. Eminenti artisti provenienti da tutto lo stato e oltre si esibiscono regolarmente nel famoso teatro di danza, Koothambalam. È interessante notare che è l'unico nel suo genere ad essere costruito al di fuori di un complesso di templi. I pilastri di granito del Koothambalam sono famosi per avere centotto karana (pose di danza) incise su di essi.
Thiruvathirakali o Kaikottikali è una danza unica eseguita in Kerala nel giorno di buon auspicio di Thiruvathira, il compleanno di Lord Shiva. Viene eseguito da donne che cercano benedizioni per l'eterna felicità coniugale. Cade nel mese malayalam di Dhanu (dicembre-gennaio). Secondo la mitologia indù, questa danza è ciò che riportò in vita Kamadeva (Dio dell'Amore) quando era stato ridotto in cenere dalla furia del Signore Shiva. Si vedono gruppi composti da un massimo di otto o dieci donne vestite con abiti tradizionali del Kerala, ballare in cerchio. Movimenti aggraziati , sari bianchi con bordi colorati, gelsomini freschi che adornano i capelli delle danzatrici, il tutto crea uno spettacolo meraviglioso.
Altre forme d'arte che arricchiscono il panorama culturale del Keralasono l'Ottamthullal, una forma di spettacolo satirico che combina danza e poesia per commentare questioni sociali. A questo si aggiunge il Kalaripayattu, arte marziale che non è solo una dimostrazione di forza fisica e agilità, ma è anche profondamente radicata nella cultura e nelle tradizioni spirituali della regione. Infine il Theyyam, una cerimonia sacra in cui gli artisti assumono l'aspetto di divinità e antenati, attraverso elaborate maschere e costumi, per offrire benedizioni e guarigione ai fedeli. La ricchezza artistica del Kerala si estende anche alla musica, alla poesia e all'artigianato offrendo una festa per gli occhi e lo spirito.
Accanto alla patrimonio artistico, il Kerala ha davvero molto da offrire a cominciare dall’Ayurveda, l’antica scienza del benessere e della medicina olistica che con una storia di quasi 3000 anni, è praticata ancora oggi seguendo gli antichi rituali, anche grazie al clima tropicale ideale per la coltivazione di erbe e piante medicinali.
La natura è un altro punto forte del Keraka. Attraente il soggiorno nelle Kettuvallam: le case galleggianti hanno a disposizione un bacino di 900 km, le famose Backwaters, un’intricata rete di laghi, canali che sfociano nel Mar Arabico. Per chi invece sogna luoghi verdi e lussureggianti, è importante sapere che quasi il 30% della superficie totale è costituito da foreste con un vanto di 15 santuari della fauna selvatica, 2 riserve di tigri, 5 parchi nazionali. Il Kerala inoltre ospita il 40% dei Ghats occidentali, una catena montuosa che attraversa la parte occidentale del subcontinente indiano. E 19 dei 39 siti dei Ghats occidentali sono riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Gli amanti della spiaggia possono invece godere dei 580 km di costa. Le spiagge del Kerala sono infatti un richiamo per chi desidera trascorrere del tempo all'insegna del relax : Kovalam e Varkala sono particolarmente apprezzate per la loro bellezza e le loro strutture. Per i più avventurosi la possibilità di praticare trekking, l'arrampicata su roccia, campeggio e le attività in acqua come il kayak, la canoa e lo yachting. Tra le nuove tendenze turistiche il soggiorno in caravan, un modo ideale per apprezzare i grandi paesaggi della destinazione.
Nel febbraio scorso Kerala Tourism, nel coirso del Workshop 24, Milamo, ha presentato novità e attrazioni della destinazione. Al workshop ha preso parte una delegazione di rappresentanti dell’industria turistica del Kerala: gli Hotel Abad Hotels, CGH Earth, Kondody Hotels and Resorts India Pvt Ltd, Paul John Resorts and Hotels, Travancore Heritage, Xandari Resorts; i Resort Ayurveda Amara Ayurveda Retreat, Somatheeram Ayurveda Group, Somatheeram Ayurvedic Health Resort; e i Tour operator Alhind Tours and Travels Pvt Ltd, Lotus Destinations Pvt Ltd, Pioneer Personalized Holidays, Santos King Tours & Travels. Presenti anche le compagnie aeree Etihad Airways e Qatar Airways.
https://www.keralatourism.org/
Credit foto Kerala Tourism