Yucatan, Messico, mille e una danza tra ritmo e colori

 

Nello Yucatan, culla della Civiltà Maya, una delle mete più interessanti del Messico, tra mare, foreste, storia e cultura, eccellente gastronomia , tradizione e autenticità, la danza tradizionale , frutto della Cultura Maya e delle influenze spagnole, ha un valore altissimo,  ed è protagonista delle feste più popolari del paese e anche di momenti  estemporanei nelle strade e piazze. Tra le danze più famose la Iarana e La Danza dei Nastri. Un  valore aggiunto la bellezza dei costumi tradizionali che nella versione femminile è un abito bianco, con pizzo e intarsi  e ricami colorati. La mission del Balletto Folcloristico dello Stato dello Yucatan.

Se il Messico,  in generale, è il paese della musica, della danza, un retaggio antico di origine preispanica, contaminato  poi dall'influenza   spagnola e americana, e legato  fortemenente al dna del popolo messicano , lo   stato dello Yucatan, affacciato sul Golfo del Messico,  confinante con il  Quintana Roo e il  Campeche, offre un concentrato di danze popolari e tradizionali. Una ricchezza in più per un paese che rappresenta davvero un puzzle di cultura, storia, archeologia, colori, sapori e spiagge infinite (378 km di costa). Più il fascino delle sue città coloniali, Merida,  Izamal, Campeche... Aggirarsi fra le  varie danze rappresenta un viaggio nel viaggio alla scoperta di un patrimonio culturale amato e coltivato.

Risale al 1970 la fondazione del Balletto Folcloristico dello Stato dello Yucatan, con l'obiettivo di portare in scena e promuovere  le danze  tradizionali  e folcloristiche  del popolo dello Yucatan , preservando l'impronta rituale e magico-religiosa delle usanze del paese che fondono la tradizione Maya con la cultura spagnola. Il repertorio di musiche e danze di  questo gruppo, presentato anche  al Beijing Performing Arts Meeting del 2006, e negli ultimi anni in  spettacoli nelle più importanti città della Repubblica Messicana e  in tour di promozione turistica in Francia, Italia, Spagna, Canada, Usa e Cuba e Belize, proviene   da studi sulla tradizione e  documenti realizzati da ricercatori del folclore. Tutte le danze sono impreziosite  dal costume tradizionale dello Yucatana che viene indossato con grande orgoglio per le danze e per le feste loicali:  tuniche bianche di cotone e pizzo con ricchi e  colorati ricami  per le donne, dei veri capolavori artistici. E  abito bianco e cappello per gli uomini.

Jarana e Vaqueria

 La Jarana è la danza tipica della penisola dello Yucatan che riunisce nel ballo, di cui viene comunicato  l’inizio con due colpi di timpano, numerose coppie disposte in due lunghe file, una di fronte all'altra, una per gli uomini e una per le donne. Ogni coppia conserva la propria autonomia nella danza e un proprio spazio di circa due metri, in cui si intersecano ed eseguono tutte le figure che la loro abilità gli consente. Nella danza Jarana predomina l'atteggiamento ieratico delle danze aborigene, che influenza la verticalità delle posture dei suoi esecutori. Ci sono due varianti di questa danza, una danzata su una musica  che è una miscela  tra armonie Maya e spagnole e che predilige  uno zapateo intenso con i piedi che ricorda il flamenco. E un’altra più morbida , più simile a un valzer con rimandi allo Jota aragonese. Per testimoniare  la propria abilità a  danzare con il busto eretto , alcuni danzatori ballano con un oggetto in testa.. Alla danza spesso si aggiunge uno scambio di rime spiritoise tra danzatori (bombas). L'orchestra che accompagna questa danza è composta da suonatori di trombe, trombone, clarinetti, contrabbasso, sassofono, timpani e güiro.

Una occasione  tipica e speciale per danzare la Jarana, anche in modo incessante trsformando il ballo in una gara in cui vince il danzatore più resistente, è  La Vaquería , una delle feste tradizionali più diffuse nello Yucatan, di origine coloniale, che ricorda la marchiatura del bestiame ed era organizzata dagli allevatori che invitavano tutti i lavoratori nelle haciende o caseifici. La Vaquería, come quasi tutte le feste tradizionali dello Yucatan, è una combinazione del culto religioso portato dagli spagnoli e delle credenze del popolo Maya. Nei tempi passati durava da tre giorni a una intera settimana, secondo quanto racconta lo scrittore costumista Santiago Pacheco Cruz nel suo interessante libro “Usi, costumi, religione e superstizioni dei Maya”.

La Danza dei nastri 

Tra tutte le danze tradizionali dello Yucatan ( Danza del Maiale, Danza di Abramo e Isacco, Danza dei Tacchini ecc), spicca la Danza dei Nastri (Baile de las cintas), la più bella e policroma e di origine europea, conosciuta in alcune sue modalità nche in Italia.  Dalla parte superiore di un palo centrale, ornato di grandi fiori, pendono dieci o dodici nastri, che sono tenuti all'estremità da altrettanti ballerini, di ambo i sessi, alternati attorno al palo, che è sorretto da un ragazzo che non partecipa nella danza. All'inizio della musica, i ballerini si muovono e si incrociano  al ritmo  andando a formare un bellissimo e coloratissimo  tessuto che nasce dall'intreccio dei nastri.   Prima dell'inizio di questa magia,i ballerini eseguono giri individuali, entrate e uscite in cerchio, giri collettivi attorno al bastone, così come cambi di posto con i loro partner senza lasciare andare i nastri, e tornando  immediatamente alle posizioni di partenza. 

A Merida si balla in piazza  

A circa  1 ora e mezza di strada da Chichén-Itzá (una delle sette meraviglie del mondo moderno),  sorge Merida , vivace capitale dello Yucatan, fondata dallo spagnolo Francisco de Montejo de León nel 1542 . Un centro culturale - riconosciuta per due volte come Capitale  Americana della Cultura-    e ricercata meta turistica  che offre la  sua atmosfera coloniale, i suoi monumenti e musei e  la sua Piazza Grande , sede nei fine settimana di danze e musica , da quelle tipiche dello Yucatan ai ritmi messicani e caraibici in genere,  creando un  intenso  clima di "fiesta".

 Ester Ippolito

 www.yucatan.travel

Tra le fonti per approfondire il tema della danza tradizionale : "I costumi dello Yucatan" di Luis Pérez Sábido. 1a edizione Mérida Yucatán 1981 e . Bailes y danzas tradicionales de Yucatán Luis Pérez Sabido.

Fonte foto Metonymie


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti