Causa Covid il Carnevale cambia stagione, così come avvenuto per altre feste di Carnevale anche italiane. Ed è così anche con il Carnevale a Santa Cruz de Tenerife, Canarie, il secondo più grande carnevale del mondo, subito dopo quello di Rio de Janeiro, che si svolgerà a giugno per la prima volta (da venerdì 3 giugno 2022 a domenica 26 giugno 2022).
Il Carnevale 2022, che avrà per tema la Fantascienza, è un richiamo per tantissimi turisti che si immergono in una atmosfera ricca di allegria , di danza, di musica, dai ritmi latino americani a iberici. Tanti colori, tante maschere anche elaboratissime ,tanta fantasia... e stravaganza. E intorno una città che palpita senza orari, con la partecipazione totale di tutta la popolazione, e un calendario di eventi paralleli.
Tanti i momenti importanti in cui si articola questa grande festa che appartiene in primis alla popolazione di Tenerife: l’elezione della regina del carnevale , sfilate di maschere per le strade tra musica e allegria , parata di carri e di maschere, esibizioni coreografiche e teatrali (murgas) , fino ad arrivare al rito de “ La Sepoltura della Sardina” che annuncia la conclusione del Carnevale , rivelando affinità con molti nostri Carnevali : una grande pesce di cartone viene trasportato per le strade in carrozza e poi gli viene dato fuoco, circondato da maschere vestite a lutto.
L’origine del Carnevale e dei suoi festeggiamenti risale al XVII secolo , grazie a riferimenti sull'uso proibito di queste maschere in strada e celebrazione di feste clandestine. Nel XX secolo si ricordano feste carnacialesche e poi ci furono interruzioni e sospensioni (epoca franchista). Nel 1980 Il Carnevale fu dichiarato un "Festival internazionale di interesse turistico", da parte della Segreteria di Stato per il Turismo posizionandosi tra i carnevali più importanti del mondo. Viene ricordata l’edizione del 1987 con la partecipazione della cantante cubana Celia Cruz con l'orchestra Billo's Caracas Boys., spettacolo che conquisto il Guinness dei Primati con 250.000 spettatori in una sola piazza.
ph Jesus D Sousa


Festa della Befana posticipata e bagnata (considerato il rinvio del 6 gennaio per maltempo), Festa della Befana ancora più bella e fortunata. Questo lo slogan della CONSAP – Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia – Segreteria Provinciale di Roma che domenica 25 gennaio ha celebrato la 14^ edizione di Arriva LA BEFANA festa DEL POLIZIOTTO, kermesse spettacolo dedicata ai bambini e alle famiglie, con finalità di solidarietà e sostegno sociale organizzata e strutturata dal Segretario Provinciale Generale di Roma della CONSAP dott. Gianluca Guerrisi.