In occasione della visita ufficiale di Kate e William, Duca e della Duchessa di Cambridge, nel marzo scorso ( 24-26 marzo)alle Bahamas, destinazione inclusa nel Royal Tour of the Caribbean, il viaggio - organizzato in occasione del Giubileo di Platino della Regina - comunità che ancora fanno parte del Commonwealth, tutto il meglio della destinazione si è offerta agli ospiti : canti e balli, eventi culturali, tra cui la vivace parata Junkanoo, insieme a varie esperienze di stretto contatto con i locali da replicare per un viaggio all’insegna di atmosfere autentiche.
Dall’allevamento dei coralli a Grand Bahama alla coltivazione degli ananas a cura di Diane Thompson al programma People-to- People che accoppia viaggiatori curiosi con volontari locali in 10 diverse isole con l'obiettivo di offrire ai visitatori un assaggio autentico delle Bahamas e un legame più profondo con i residenti dell'isola. Ma l’allegria sincera del Junkanoo rimane una esperienza unica.
Più che un evento culturale, il Junkanoo è ormi un’istituzione: colorato e vibrante, il Junkanoo Festival si svolge a Nassau ogni anno tra Santo Stefano e Capodanno. Unico nel suo genere, è il cuore e l'anima delle Bahamas: la preparazione dei costumi avviene con mesi di anticipo, la trepidazione per la sfilata sale fino a esplodere in canti gioiosi, percussioni vivaci su tamburi di pelle di capra, corni e campanacci. Tra i ritmi dominanti e le danze il soca ('soul calypso'), stili musicali e strumenti unici come il rake-and-scrape e il goombay. un tamburo di pelle di capra decorata da disegni geometrici in colori vivaci.
Se il viaggio alle Bahamas non coincide con il periodo natalizio perdendo il festival, è possibile visitare l'Educulture Junkanoo Museum a Nassau che , attraversando le sue sale, propone la storia del Junkanoo e delle isole, mostrando costumi, tessuti tradizionali, strumenti musicali..Il Museo offre anche una esperienza interattiva grazie alla quale è possibile creare maschere colorate, ballare al ritmo della musica delle Bahamas e magari incontrare una regina Junkanoo. Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00.
Ma è posibile partecipare ad altri festival sulle isole, dal Goombay Summer Festival a giugno, e alle numerose sfilate di Junkanoo durante il periodo festivo. Torna quest’anno anche il Festival estivo Junkanoo dal 14 al 28 agosto. La più grande celebrazione di Junkanoo si svolge in Bay Street, nel centro di Nassau, ma si possono trovare delle celebrazioni in tutte le 16 isole.
Le origini
Sebbene l'origine esatta del festival sia sconosciuta, molte sono le storie che vi ruotano intorno. Molti credono che sia stato fondato da John Canoe, un leggendario principe dell'Africa occidentale, che superò in astuzia gli inglesi e divenne un eroe locale. La credenza più accreditata è che l’evento si sia sviluppato dai giorni della schiavitù. Gli schiavi ricevevano tre giorni liberi durante il periodo natalizio, che erano soliti celebrare cantando e ballando con maschere colorate. Nel 1973, anno in cui le Bahamas raggiunsero l'indipendenza dal Regno Unito, i professionisti neri della classe media e alta iniziarono a dominare le celebrazioni junkanoo, che, grazie a costumi e competizioni sempre più complesse, divennero anche un'attrazione turistica.
La bellezza delle Bahamas
Con oltre 700 isole e isolotti e 16 destinazioni insulari uniche, le Bahamas si trovano a sole 80 km dalla costa della Florida e offrono una facile e accessibile fuga dalla quotidianità. Le isole delle Bahamas offrono attività di pesca, immersioni, attività nautiche, birdwatching e molto altro di livello mondiale, migliaia di chilometri di acque tra le più spettacolari della terra e spiagge incontaminate, che aspettano famiglie, coppie e amanti dell’avventura.