E' giunto alla sua VII edizione la manifestazione “Danza con me”, il Piccolo Festival dell’Accademia Nazionale di Danza diretta da Margherita Parrilla, dedicato quest’anno a un viaggio nel Novecento tra danza e video.
Il Festival ha preso il via il 16 marzo scorso con la serata Effetto Cunningham con una conferenza-spettacolo, a cura di Leonetta Bentivoglio. Divisa in quattro parti, ha visto gli allievi del secondo Biennio Contemporaneo (Luca Della Corte, Giorgia Gulino, Fabrizio Leone, Francesco Leone, Ilaria Loteta, Yari Molinari, Sonia Moltisanti, Mariagrazia Nacci, Diletta Nannicini, Maria Parisi e Alessandro Sebastiani) esibirsi prima in una lezione di tecnica Cunningham e poi in una sezione della coreografia “Just do it” realizzata in omaggio al Maestro dal coreografo Dino Verga, sulle musiche originali di Marco Melia.
“Danza con me” continua sabato dopo sabato, fino al 4 maggio. In programma due incontri intitolati Oggi…Jazz e Dance for the Camera - la danza per il video, ancora due appuntamenti con il Crashing Test che, come ogni anno, vedrà cimentarsi gli allievi dell’AND nella loro creatività coreografica e interpretativa e poi la serata dedicata al progetto coreografico Mine-Haha ovvero dell’educazione fisica delle fanciulle, ispirato al libro di Frank Wedekind, con la regia di Walter Le Moli e in collaborazione con due giovani coreografe dell’Accademia: Santina La Macchia e Clelia Borino.
Appuntamento conclusivo con il TrailerAND, l’annuale festa dell’Accademia Nazionale di Danza e la presentazione del calendario degli spettacoli estivi.Gli appuntamenti – come di consuetudine al Teatro Ruskaja dell’Accademia – sono alle ore 18.00 del sabato a ingresso libero. E' prevista una pausa per la festività pasquale di sabato 30 marzo.
Info:
Accademia Nazionale di Danza tel 06 5717621


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.