Racconti e / poesie sul tema del ballo e del viaggio, atmosfere di danza legate a una destinazione, a un cammino…, tra emozioni e ricordi … L’iniziativa “Danza, scrivi e visita Danzainfiera”, lanciata da Ballareviaggiando.it in collaborazione con Danzainfiera, l’evento cult dedicato alla danza in programma a Firenze dal 21 al 24 febbraio (Fortezza Da Basso), è giunta a conclusione con la selezione dei migliori racconti / poesie ricevute dalla nostra redazione.
La rosa degli autori prescelti tra i vari partecipanti è così composta: Alessandra Cafiero, Firenze, con il racconto " Siviglia e il tango"; Jessica Serafini, Poggio a Caiano, Prato, con la poesia " Danzo"; ex aequo Renato De Luca , Pordenone , con il racconto " Tutto in un ballo", e Giuseppe Focone, Roma, con il racconto " Nuevo Gasometro". I racconti/ poesie saranno pubblicati a breve sulla rivista web Ballare Viaggiando.it. Gli autori, grazie a Danzainfiera, avranno accesso libero alla manifestazione di danza fiorentina, godendo di un’atmosfera davvero unica e partecipando al ricco programma di DIF 2013. Riceveranno inoltrre un libro che, ognuno in modo diverso, ruota intorno alla danza e al viaggio: una full immersion nel mondo della salsa in una Bologna tutta da scoprire, la scoperta del mondo della danza orientale e del mito del velo …oppure valigia in mano, tante idee per viaggiare “ pink” scoprendo anche momenti di danza…
Ritmo latino e noir … con Marilù Oliva
Come primo riconoscimento è stata scelta la trilogia noir di Marilù Oliva - Tu la Pagaras, 2010 , Fuego, 2011, Mala Suerte 2012, messa a disposizione dalla casa editrice Elliot - in cui l’autrice, a ritmo di salsa, reggaton, bachata, cubaton e cha cha cha, ha dato vita a un personaggio femminile indimenticabile come la Guerrera , nella vita Elisa Guerra, salsera doc e adepta di capoeira, forte nell’anima e dai gusti forti, rum, patatine fritte e sigarette, e una dipendenza dalla Divina Commedia. Studiosa di criminologia, negli intervalli dalle serate di salsa e dalla ricerca di un lavoro in tempi di precariato, viene coinvolta dall’affascinante ispettore Basilica nella soluzione di alcuni omicidi. Il tutto – delitti, indagini, sospetti, passioni, odi, incontri, tanto ritmo - si svolge in una Bologna che ritorna nelle pagine dell’Oliva con la sua quotidianità e con l’atmosfera dei locali salseri della periferia dove si incrociano strani personaggi, esibizionisti del ballo, veri appassionati, personaggi disegnati dalla fantasia e alcuni ispirati alla realtà. La colonna sonora dei romanzi è sempre la musica latina , e ci sono pure suggerimenti di musiche preferite “ tanto da poter realizzare una compilation", come dice l’autrice stessa. Le storie si dipanano in uno scenario intrigante e diverso: il primo libro Tu la Pagaras è dominato dallo spirito e tradizione della Santeria cubana , Fuego è legato alle teorie dello sciamanesimo, e l’ultimo libro, Mala Suerte, si intreccia con un interrogativo importante : esiste la Fortuna? Esiste il Destino? Marilù Oliva( www.mariluoliva.net), bolognese, scrittrice, critica letteraria e insegnante, ha avuto la sua forte spinta di ispirazione da un viaggio a Cuba, dall’incontro con una cultura affascinante e coinvolgente come quella dell’Isla Grande, dall’avvicinamento alla salsa, dall’arte di interiorizzare e scrivere, e dall'aspirazione all'integrazione di più culture. Da qui una scrittura matura e incalzante, ritmo caraibico che scorre nelle pagine, mix di intrighi insieme alla ricerca dell’amore, del lavoro e della realizzazione di tanti piccoli grandi sogni. Molto più di un libro di genere.
La danza orientale, femminilità e mistero con Maria Strova
Dal mondo latino al fascino e mistero della danza orientale supportato dalla ricerca storica e letteraria : "Salomè. Il mito, la danza dei sette veli" (2011, De Angelis Art), è l’opera messa a disposizione dall’autrice e danzatrice Maria Strova (con dedica) che, con la sua ricerca approfondita, ha voluto ridare dignità a questa danza e a chi la professa, offrendone una interpretazione lontana da pregiudizi o stereotipi grazie alla storia, al mito, alla letteratura, all’arte, e al cinema, liberando l’essenza del femminile e l’arte della seduzione, e invitando le donne a riappropriarsi del proprio corpo. "Ogni donna ha una danza dei sette veli da interpretare - sono le parole di Maria Strova che vede in Salomè l’espressione del desiderio che si libera attraverso la danza, in opposizione al controllo della sessualità femminile e della visione pornografica del corpo delle donne. L’opera della Strova è divisa in varie parti : dall’approccio al mito di Salomè alla sezione dedicata a Oscar Wilde, fino a quella che illustra le Salomè Storiche come quelle di Loïe Fuller, Little Egypt e alla Nazimova, che hanno saputo utilizzare e vivere il mito di Salomè e l’Orientalismo per i loro fini artistici e innovativi. Maria Strova (www.danzadelladonna.it),danzatrice, coreografa, docente e scrittrice di libri sulle radici della danza orientale, fu folgorata e richiamata un giorno verso il mondo della danza orientale da un suono di un tamburo a New York…Attualmente è docente allo IALS di Roma e opera presso il suo Teatro del Respiro a Fiano Romano, sede di corsi e spettacoli. Maria Strova è anche autrice del libro “Il linguaggio Segreto della Danza del Ventre”, pubblicato anche negli Stati Uniti .
"In viaggio con le amiche" di Isa Grassano
“In Viaggio con le amiche” (edizioni Newton 101)… idee pink e in libertà, complici anche musica e danza. Ecco il terzo libro che ha come focus il viaggio declinato al femminile, ideato e realizzato da Isa Grassano ,giornalista, scrittrice e appassionata viaggiatrice che ha anche autografato la copia messa a disposizione. Tante idee e suggerimenti per viaggiare in Italia e all’estero, in compagnia delle proprie amiche, ritagliandosi momenti di libertà e complicità, per raccontarsi e condividere qualche bella esperienza nelle quali gli uomini spesso non si lasciano coinvolgere tanto facilmente. E tra queste esperienze non può mancare il ballo. A cominciare da una full immersion a Bali , ove le donne sono sempre le benvenute, per godersi il territorio con tutti i suoi usi e tradizioni, ammirare riti nuziali e danze balinesi, lasciarsi coinvolgere dalla musica gamelan che ha qualcosa di ancestrale tra tamburi, flauti e cimbali... Oppure una puntata a Siviglia , regno del flamenco, dove assistere a uno spettacolo in quasi tutti i locali, Tablaos, o prendere lezioni e scoprire tutte le curiosità al Museo del baile Flamenco. O un salto a Lisbona e lì, tra buona cucina e la scoperta di ogni angolo incantevole della città, lasciarsi trascinare dalla saudade del Fado nei vari locali ricchi di atmosfera …Si tratta di un libro pensato per le donne ma che non esclude naturalmente gli uomini…, sono ben due , tra l’altro, gli autori che che lo riceveranno! Consigli e idee anche nel blog in rosa amichesiparte.altervista.org. Isa Grassano, giornalista professionista, lucana ma residente a Bologna collabora con numerose testate di turismo (fra queste Viaggi di Repubblica, Dove, Turisti per caso...) e ha già pubblicato il piacevolissimo volume "101 cose divertenti, insolite e curiose da fare gratis in Italia".
La redazione di Ballare Viaggiando ringrazia tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa “mettendo in moto la loro fantasia”, dando loro appuntamento a una prossima iniziativa .
Hanno fatto parte della giuria di " Danza, scrivi, e visita Danzainfiera" il direttore responsabile di BallareViaggiando.it Ester Ippolito, la rappresentante della redazione Livia Rocco, giornalista e poetessa, e come membro esterno la giornalista Elettra Ferraù, da moltissimi anni nel settore del turismo e dello spettacolo, attualmente direttore del sito www.consiglidiviaggio.it e direttore generale dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi.
Ballareviaggiando.it è tra i media partner di DanzainFiera 2013
Per tutte le informazioni sulla partecipazione alla manifestazione, convenzioni alberghiere , orari, biglietti e programma www.danzainfiera.it