Dopo la pausa delle feste riprendono i laboratori di danza e percussioni dell’associazione culturale Destination West Africa di Roma : continua infatti il viaggio nel ritmo e nel sound nel continente africano.
Per il primo seminario / stage del 2013, programmato per il prossimo 26 -27 gennaio, i protagonisti saranno due grandi artisti: per la prima volta in Italia sarà ospite di DWA un personaggio già a molti noto come percussionista del gruppo Wamali: Fode Moussa Camara (Bamba), un giovane talento che saprà stupire anche nella danza. Alle percussioni ancora una volta ci sarà Sourakhata Dioubate (L'uomo del Chi cerca trova ) appena rientrato dalla Guinea, e che segue l’attività del laboratorio DWA da tre anni. Il tema del seminario, che coinvolgerà sicuramente musicisti e appassionati di danza, sarà la scoperta del ritmo Djole suonato in molte regioni del West Africa, in occasioni di feste collettive, di buoni raccolti, di matrimoni o per la fine del Ramadan.
Destination West Africa rappresenta metaforicamente un viaggio culturale nel folklore dell'Africa, e il nuovo ciclo di laboratori 2012-13 partiranno dalla Basse côte e culmineranno nella Haute Guinée, incrociando ritmi e danze di etnie diverse. “In ogni incontro – spiegano i rappresentanti dell’associazione culturale - verrà proposto un unico ritmo attraverso la danza e percussioni, e sarà favorito il binomio danza/percussioni oltre che nei ritmi studiati, anche nella scelta degli insegnanti, ovvero favorendo gli incontri tra insegnanti di danza e percussioni che già lavorano insieme per ottenere un migliore affiatamento. Anche quest’anno non mancheranno i maestri cardine e forza di questi laboratori: Sourakhata Dioubate e Mohamed Dabo. Nel corso di questo viaggio si uniranno poi altri grandi artisti che daranno nuove ispirazioni e porteranno nuove conoscenze. A fine anno verrà rilasciato un attestato di partecipazione simbolico a chi avrà frequentato tutti gli incontri”.
Per avere tutte le informazioni (modalità iscrizioni, costi, eventuali alloggi) sul seminario del 26-27 gennaio visitare http://www.destinationwestafrica.org/stage-e-laboratori.html o scrivere a Danza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Percussioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Costi: 60 euro
Dove: Must Danza - Via Capistrano 36, Roma
Percussioni: Sab dalle 15.00 alle 17.00/ Dom dalle 10.30 alle 12.30
Danza: Sab dalle 17.15/19.15/ Dom dalle 15.00 alle 17.00
Per frequentare i laboratori è obbligatoria la tessera valida per l'anno in corso di DWA (10 euro)- Le prenotazioni non sono rimborsabili- E' previsto uno sconto di 5 euro sul singolo corso ai possessori della Djembe card, tessera Matoke, tessera La Capriola, valida per l'anno in corso.