Destination West Africa… si ricomincia dal ritmo Djole

Dopo la pausa delle feste riprendono i laboratori di danza e percussioni dell’associazione culturale Destination West Africa di Roma : continua infatti il viaggio nel ritmo e nel sound nel continente africano.

Per il primo seminario / stage del 2013, programmato per il prossimo 26 -27 gennaio, i protagonisti saranno due grandi artisti: per la prima volta in Italia sarà ospite di DWA un personaggio  già a molti noto come percussionista del gruppo Wamali: Fode Moussa Camara (Bamba), un giovane talento che saprà stupire anche nella danza. Alle percussioni ancora una volta ci sarà Sourakhata Dioubate (L'uomo del Chi cerca trova ) appena rientrato dalla Guinea, e che segue l’attività del laboratorio DWA da tre anni. Il tema del seminario, che coinvolgerà sicuramente musicisti e appassionati di danza, sarà la scoperta del ritmo Djole suonato in molte regioni del West Africa, in occasioni di feste collettive, di buoni raccolti, di matrimoni o per la fine del Ramadan.

Destination West Africa rappresenta metaforicamente un viaggio culturale nel folklore dell'Africa, e il nuovo ciclo di laboratori 2012-13 partiranno dalla Basse côte e culmineranno nella Haute Guinée, incrociando ritmi e danze di etnie diverse. “In ogni incontro – spiegano i rappresentanti dell’associazione culturale - verrà proposto un unico ritmo attraverso la danza e percussioni, e sarà favorito il binomio danza/percussioni oltre che nei ritmi studiati, anche nella scelta degli insegnanti, ovvero favorendo gli incontri tra insegnanti di danza e percussioni che già lavorano insieme per ottenere un migliore affiatamento. Anche quest’anno non mancheranno i maestri cardine e forza di questi laboratori: Sourakhata Dioubate e Mohamed Dabo. Nel corso di questo viaggio si uniranno poi altri grandi artisti che daranno nuove ispirazioni e porteranno nuove conoscenze. A fine anno verrà rilasciato un attestato di partecipazione simbolico a chi avrà frequentato tutti gli incontri”.

Per avere tutte le informazioni (modalità iscrizioni, costi, eventuali alloggi) sul seminario del 26-27 gennaio visitare http://www.destinationwestafrica.org/stage-e-laboratori.html o scrivere a Danza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Percussioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Costi: 60 euro
Dove: Must Danza - Via Capistrano 36, Roma
Percussioni: Sab dalle 15.00 alle 17.00/ Dom dalle 10.30 alle 12.30
Danza: Sab dalle 17.15/19.15/ Dom dalle 15.00 alle 17.00

Per frequentare i laboratori è obbligatoria la tessera valida per l'anno in corso di DWA (10 euro)- Le prenotazioni non sono rimborsabili- E' previsto uno sconto di 5 euro sul singolo corso ai possessori della Djembe card, tessera Matoke, tessera La Capriola, valida per l'anno in corso.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti