Il linguaggio jazzafroamericano, il folk siciliano, il flamenco e la musica popolare sud americana: sono questi alcuni dei contenuti in programma alla decima edizione del Fabrica Festival, che si svolgerà a Fabrica di Roma dal 13 gennaio al 3 febbraio presso il Teatro Tenda PalArte .
Anche quest’ anno la rassegna musicale, curata dai direttori artistico Maurizio Gregori e Emiliano Di Vozzo, non deluderà le aspettative del pubblico che potrà assistere a quattro spettacoli all’insegna della musica e della danza passando dalla tradizione fino ad arrivare all’innovazione. Comune e Ass. Pro-Loco, Provincia di Viterbo e Regione Lazio, Comprensorio della Via Amerina e Ass. Musicultura hanno infatti preparato un cartellone degno della massima attenzione.
Si partirà con Ciuri Ciuri Jazz, un progetto musicale che fonde il linguaggio jazz afro-americano con quello tradizionale del territorio, recuperando le tradizioni folkloristiche siciliane e non solo, finalizzato a dar vita a parole e suoni antichi e nuovi. Domenica 20 gennaio seguirà un coinvolgente concerto-spettacolo di musica popolare sudamericana e flamenco uniti da matrici comuni e messi in scena dalla Compagnia Algesiras Flamenco che si è esibita spesso a Roma ed ha partecipato anche a festival nazionali, tra cui il “Mediterraneo” di Alghero e il “Minturno Fest” a Minturno.
Il 27 gennaio sarà invece dedicato soprattutto al jazz, con la Zambra Dixie Jazz Band, nata da un gruppo di professionisti provenienti da stili differenti ma accomunati dal jazz. La formazione propone lo stile delle piccole orchestre che suonavano a New Orleans agli inizi del “900” e che si esibivano durante feste pubbliche, matrimoni, eventi vari, regalando una cornice musicale destinata poi a mietere numerosi successi nel corso del tempo. Nello stesso pomeriggio ci sarà la premiazione del concorso “la frase che suona” che ha visto coinvolti gli studenti e gli scolari di buona parte della provincia di Viterbo nella elaborazione di una frase che rappresentasse il sentimento ed il senso della musica visto dai più giovani.
L’ultima serata del Festival 2013, quella del 3 febbraio, proporrà Peppe Servillo insieme ai Solis String Quartet. Peppe ha già calcato le scene del “FabFest” con gli Avion Travel e questa volta si esibisce in uno straordinario omaggio alla cultura ed alla canzone classica napoletana. L’unione con gli archi dei “Solis”, anche loro di chiara origine campana, ha dato vita ad un inedito concerto tutto da gustare nella sua unicità.
L'ingresso previsto agli spettacoli , con inizio alle 17,30, è di 5 euro.
Programma Fabrica Festival 2013:
Domenica 13 gennaio
Santi Scarcella
CIURI CIURI JAZZ
Santi Scarcella, piano, voce e composizione
Cristiano Micalizzi, batteria
Marco Siniscalco, basso
Gemino Calà, zampogna, friscalettu, marranzanu, clarino, fisarmonica, coro
Gian Piero Lo Piccolo, sax alto e soprano, coro
Massimo Dedo, trombone, flicorno, coro
Sergio Vitale, tromba, flicorno
Giovanni Imparato, percussioni
Monica Proietti, cori
Angela Scappaticci, cori
Domenica 20 gennaio
ALGECIRAS FLAMENCO
Spettacolo di Flamenco e Musica Mediterranea
Sergio Varcasia, chitarra
Carlo Soi, chitarra
Francesca Agostini, flauto traverso
Paolo Monaldi, percussioni
Ana Rita Rosarillo, canto
Francesca Ciampa, canto
Francisca Berton, disegno coreografico e danza
Corpo di ballo della compagnia Algeciras Flamenco
Domenica 27 gennaio
ZAMBRA DIXIE JAZZ BAND
Augusto Travagliati, clarinetto
Armando Mortet, banjo
Pietro Crescimbeni, tromba
Nicola Fumarola, trombone
Alessandro Cicchirillo, susaphone
Ivano Sebastianelli, percussioni
Al Termine della serata: Premiazione del Concorso “La frase che suona”
Domenica 3 febbraio
Peppe Servillo & Solis String Quartet
SPASSIUNATAMENTE
Concerto classico in napoletano
Peppe Servillo, voce
Vincenzo Di Donna, violino
Luigi De Maio, violino
Gerardo Morrone, viola
Antonio Di Francia, cello
Per maggiori informazioni:
Ufficio Cultura 0761569001 Interno 7 – 3926326032
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.fabricadiroma.vt.it