E’ giunta alla sua terza edizione la Festa Popolare Greca, in programma al Cip di Roma il 19 gennaio prossimo, una giornata tutta dedicata alla cultura ellenica- άλα ελληνικά- in un mix di musica, danze & cucina. Il ricco programma prevede l’incontro con Dionysía che insegnerà ai partecipanti a combinare magnifici odori & sapori culinari dal gusto mediterraneo.
A seguire l’appuntamento con gli Opa Opa che si dedicheranno a insegnare passi di danze popolari greche dimotiká & rebétika di origini contadina e campagnola. Nel corso del seminario di danza (dalle 15,00 alle 16,00) verrà proiettato il documentario “Storia della rebétika”. Il progetto Opa Opa, portato avanti da Andrea e Diana, nasce nel 2003 e la forte spinta è rappresentata dalla volontà di diffondere il valore delle danze greche mirando a rappresentare sul filo del ballo una parte della storia ellenica. Dal 2007 Opa Opa collaborano con l'orchestra Evì Evàn e con Meltemi Trio organizzando eventi e presentando un repertorio di brani musicali e di danze appartenenti al genere rebètika e dimotikà. E sarà proprio il Trio Meltemi a chiudere la festa con un concerto e danze in libertà sulle note della tradizione.
“ Il legame che ho con la Grecia, in primis con Rodi, è di natura quasi "ancestrale" e, col passar degli anni, si è intensificato maggiormente fino a condurmi nel mondo delle danze. E così ho preso a viaggiare per la Grecia alla ricerca di feste tradizionali, di preziosi incontri umani e di corsi di specializzazione tra cui quello del Teatro di Danze Greche Dora Stratou di Atene che annovero come una delle esperienze più significative. A tutto ciò si è aggiunto inoltre un lavoro etnografico sul campo, frutto anche dei miei studi universitari.Nel corso di questi ultimi anni ho incontrato Diana, la mia attuale compagna di vita nonché di danze, che non ha minimamente indugiato ad affiancarmi e ad intraprendere questo lungo e meraviglioso viaggio. Insieme conduciamo corsi e stage di danze greche con la passione che ci accomuna, la voglia di trasmettere agli altri le nostre conoscenze e la consapevolezza che non si finisce mai di imparare.” Si presenta con queste parole Andrea degli Opa Opa, che insieme a Diana tiene corsi e laboratori di danza tutto l’anno nella sede del CIP.
Il programma della giornata
h15-19 Seminario di cucina greca con Dionysía
h15-19 Seminario di danze popolari greche con Opa Opa
(dalle ore 15 alle ore 16 verrà proiettato il documentario “Storia della rebétika”)
h20.30 Cena greca
Menù:
-Γιαπράκια (λαχανοντολμάδες) / involtini di cavolo ripieni di carne e riso
-Τυρομπουκιές της Μάνις / bocconcini di formaggio di Mani
-Χειμωνιάτικη σαλάτα λάχανο/καρότο insalata invernale con cavoli e carote
h22 Concerto dei Meltemi Trio
Costi
-Seminario di cucina (su prenotazione - max 20 persone): 20 euro
-Seminario di danza (su prenotazione): 20 euro
-Cena (su prenotazione): 10 euro
-Ingresso concerto: 5 euro
Per chi partecipa al seminario di cucina la cena è gratuita
Per chi partecipa ad uno dei seminari l'ingresso al concerto è gratuito
Seminari e cena su prenotazione
Cena vegetariana su richiesta
Prenotazioni ed info:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 393.8619200
Presso il CIP (Centro d'Iniziativa Popolare)
Via delle ciliege 42, Roma
http://opaopa.myblog.it/
www.cipeventi.it