Al Palacongressi di Rimini il Campionato Europeo di Cheerleading

 

 

Un mondo colorato sta per invadere Rimini...Dopo la  felice esperienza del Campionato Europeo 2012 di Cheerleading svoltosi a Riccione,  la  FICAD, la Federazione Italiana di Cheerleading, nata nel 2010   curando  la parte acrobatica e dance di questa disciplina, ha scelto  la Riviera di Rimini  per l 'edizione  2013 della competizione che si svolgerà a giugno, 29 e 30, al Palacongressi della città.

Una grande soddosfazione per Rimini  che ha  avuto la meglio sulle altre città candidate rimaste nella short-list: Zara (Croazia), Lubiana (Slovenia) e Manchester (Regno Unito). “L’assegnazione di questo nuovo importante evento è una vittoria del nostro territorio e dell’efficienza del sistema Rimini del quale CBRR è un braccio operativo - ha commentato Roberto Berardi, presidente di Convention Bureau della Riviera di Rimini. “Un’altra conferma della coesione con cui istituzioni ed operatori privati lavorano per imporre la nostra destinazione sul mercato internazionale.” "L'assegnazione  dei Campionati Europei di Cheerleading è un altro attestato di questo impegno e dell’attrattività che Rimini sa esercitare per questi eventi di portata internazionale - ha aggiunto l’assessore allo Sport del Comune di Rimini, Gian Luca Brasini.

Saranno infatti 2.500 gli atleti che invaderanno la città per competere a suon di coreografie e costumi, e  15.000 le presenze complessive stimate (provenienti in particolar modo dall’Europa dell’Est e solo per il 10%dall’Italia) per un evento che riscuote enorme attenzione da parte deimedia nazionali ed internazionali.

Con Cheerleading si indica una disciplina che  combina coreografie composte da  ginnastica, danza e stunt, con l'obiettivo di concorrere a gare specifiche ma più conosciuta  come spettacolo di   incoraggiamento  di squadre sportive sul campo da gioco. 
Con oltre 1 milione e mezzo di partecipanti   il cheerleading risulta essere   uno degli sport più praticati negli Stati Uniti.  Per trovarne le origini  bisogna risalireintorno al 1880  in Usa  quando durante alcune partite il pubblico cantava insieme per incitare le proprie squadre.  Il 2 novembre 1898 viene segnalato come giorno della nascita del cheerleading organizzato e nel  1903 nacque la prima organizzazione di cheerleading "Gamma Sigma". Il Cheerleading nacque come attività prettamente maschile, ma dal 1923 nelle squadre di cheerleading cominciarono ad entrare anche le donne. Oggi    il 97% dei cheerleaders sono di sesso femminile.

www.fidac.it

www.riminipalacongressi.it

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti