Teatro e tango per Evita ...con milonga

Si svolgerà in una unica serata (31 ottobre) persso l'Auditorium  del
Massimo (Roma EUR)
lo  spettacolo /commedia in prosa musica e tango, dedicato a Eva Peron nell'anno del 60° anniversario della morte,"Un Thè Tango per   Evita" ,proposta dall'associazione  Culturale TangoEventi, con Fatima Scialdone (nella foto) , artista poliedrica, attrice , danzatrice e cantante, su un testo  di Fernando Pannullo da un’idea della stessa  Fatima Scialdone, con la partecipazione  di Eduardo Moyano, Luciano Donda e Cinzia Lombardi ( Campioni  italiani di Tango  2012), Mariano Navone ,bandoneon,  e al pianoforte M.°Giovanni von Gartner.

Lo spettacolo prende il via con  un surreale momento in cui nella sua tomba monumental di Recoleta (Buenos Aires) Eva Peron magicamente rinasce per un pomeriggio e organizza  un Thè -Tangò, nel perfetto stile parigino del 900. In attesa dei suoi ospiti intanto racconta la storia del “ giallo della sua Mummia” …e  poi incontra e rievoca i suoi amori e i personaggi della sua vita tra dialoghi, canzoni e tanghi, ironici, comici, crude verità storiche, drammatiche, che segnarono la “svolta” sociale e culturale del secolo passato, e che fanno di lei una delle donne più importanti non solo del Sud America ma del mondo. Un simbolo della lotta per i Diritti della donna, per la difesa dei più deboli, dei poveri, degli artisti, degli operai,e che  che venne definita “La Madonna dei Descamisado.

Al suo Thè Tangò partecipano  il suo amico e musicista Enrique Santos, , Astor Piazzolla con il suo bandoneòn, il generale Juan Peron, Agustin Magaldi, cantante di orgine italiana, che a soli 14 anni, circuendola, la portò via dal suo paese verso Buenos Aires, promettendole un futuro da attrice, e Libertade Lamarque, attrice in auge della grande borghesia argentina. Il Thè Tangò finirà al levarsi della luna, tra tanghi battute e milonghe e man mano gli ospiti torneranno alle loro “fredde dimore”. Evita ritrovatasi sola, nella memoria del suo passato, torna ancora alla sua vita passata   : da bimba, una figlia illegittima (la prima legge che portò oltre al voto alle donne, fu il riconoscimento della paternità per i figli illegittimi) a compañera, a donna di potere e di lotta, fino alla sua malattia, che la sconfisse a soli 33 anni. Sulla scena scomparirà accompagnata da un ultimo tango.

Lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale il 3 e 4 Agosto 2012   per l’Estate Romana nella rassegna  FontanonEstate al Gianicolo.

A conclusione della performance spettacolo  Gran noche de Milonga in palco e in foyer aperta a tutto il pubblico con selezioni di Tango tradizionale con brio a cura  di  Elio Astor Paoloni.


Organizzazione Roberto Di Palma


Con il Patrocinio di Roma Capitale Municipio XII, Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia I.I.L.A Istituto ItaloLatino Americano

TEATRO AUDITORIUM DEL MASSIMO –Roma- Via Massimiliano Massimo n°1

31 ottobre 2012 ore 20.45

Biglietti 18 euro intero 12 euro ridotto
nel biglietto è compresa la Milonga
Info :06.54230559

Prenotazioni tutti i giorni tranne il Giovedì al numero
334.8063939 - 339.8209385
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.tangoeventi.com
www.auditorium.it
www.fatimascialdone.com


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti