E' nel Gambarogno, in località Sass da Grüm, Canton Ticino, il primo
Sentiero dello Yoga che permette di congiungersi alla natura grazie
alla forza che infondono forme e colori del bosco. In un bosco fra castagni, frassini e betulle si snoda infatti questo Sentiero: nove tappe costruite come un Vinyasa, un percorso disposto ad arte fra i punti più suggestivi del bosco del Gambarogno. In sanscrito Vinyasa vuol dire “sistemare le cose in modo speciale”.
Questi luoghi speciali, appunto, legati tra loro da un percorso pianeggiante per renderli fruibili anche solo attraverso una passeggiata, sono stati eletti come punti di sosta per il percorso meditativo: ogni tappa si contraddistingue per un diverso esercizio yoga, scelto appositamente per conciliare e creare armonia fra l’uomo e la natura circostante.
Tutti sanno quanta serenità porti il contatto con gli alberi, quanta forza
trasmetta la natura, quanta energia arrivi dal bosco, dai corsi d’acqua,
dalla pietra: durante questo percorso inedito nuove vie si aprono davanti
al viaggiatore che sente profondamente la natura attorno a lui. Una
consapevole sosta, dunque, per ascoltare il proprio corpo cullati dai
rumori, dai movimenti e dai profumi del bosco, un intenso scambio fra
l’uomo e l’ambiente circostante. A tutto questo si somma la pratica degli esercizi yoga e della respirazione proposti nel percorso del Gambarogno.
www.ticino.ch.


Sabato 10 ottobre il Teatro del Lido di Ostia ospita la serata finale della 10ª edizione di CosiDanzi, il progetto di sostegno e accompagnamento dedicato alla giovane danza d’autore ideato e curato da Rozenn Corbel. Giunto al suo decimo anno di attività, CosiDanzi si conferma uno degli appuntamenti più significativi dedicati alla ricerca coreografica emergente, offrendo a giovani compagnie e artiste/i un contesto di confronto, crescita e sperimentazione. Dopo un periodo di residenza trascorso negli spazi del Teatro del Lido, i gruppi selezionati tra le numerose candidature pervenute presentano al pubblico e agli operatori del settore i primi esiti del proprio percorso creativo attraverso brevi studi coreografici della durata massima di dieci minuti. Ingresso Libero