I ballerini tra i più talentuosi del panorama tanghero internazionale, i Fratelli Macana, Enrique e Guillermo De Fazio, hanno coreografato la serata intitolata “Tango Macho”, sabato 21 luglio, organizzata dall’associazione catanese Caminito Tango, in collaborazione con l’associazione “Catania in Motion” e la direzione del “Lido Azzurro”. L’evento si è svolto presso il teatro “La Battigia” del Lido Azzurro.
“Un evento unico che consacra Catania crocevia del tango internazionale – ha detto Elena Alberti, presidente di Caminito Tango– che con grande piacere e orgoglio abbiamo offerto ai nostri“aficionados” ma non solo, visto che tante prenotazioni sono arrivate da tutte le parti della Sicilia”.
Protagoniste della serata dunque le star della Compagnia argentina Los Hermanos Macana, un corpo di ballo composto da 10 ballerini, accompagnato dalle musiche dal vivo di una strepitosa orchestra di 4 elementi, della nuova generazione “tanguera” di Buenos Aires. Una serata particolare perché il tango portato in scena dai fratelli Macana è “inconsueto, particolare, e prevede diversi momenti di folklore e improvvisazione”. ” L’originalità del loro stile li consacra come una coppia unica capace di miscelare talento, divertimento, energia e grande rispetto per la magnifica arte del tango- ha detto Angelo Grasso, direttore artistico di CaminitoTamgo
Los Hermanos Macana Enrique e Guillermo De Fazio: nati a Buenos Aires, dal 1995 hanno deciso di fare della passione per il tango il loro lavoro. Protagonisti indiscussi dei festival di tango di tutti i continenti, i fratelli Macana, sono considerati una delle coppie di ballerini più talentuose del panorama tanguero internazionale. Enrique Di Fazio, insieme al fratello Guillermo, ha preso parte al film “Assassination tango” con Robert Duval, e la produzione di Francis Ford Coppola.
Il significato del loro nome d’arte “Macana”, derivante dal gergo popolare di Buenos Aires, li identifica come picareschi, giocosi, tipi in gamba. Oggetto della più sbalordita ammirazione per le loro straordinarie doti e per l’inconsueta particolarità di esibirsi in coppia, Los Hermanos Macana, rievocano le origini del tango come i “compadritos” (i guappi dell'epoca) che, per carenza di donne, erano costretti ad allenarsi e ballare tra di loro, desiderosi di primeggiare, mostrando le loro abilità e doti virili.