Una serata di tango libero in una delle piazze più significative del Municipio Roma VIII, Piazza Caduti della Montagnola, domenica 24 agosto , dalle 19,00 alle 23,00, con il dj Antonio Lalli, per presentare la seconda edizione del Progetto "Tango terapia tecniche di comunicazione e recitazione" a cura dell'Associazione culturale TangoEventi ,Municipio Roma VIII ,Istituto romano San Michele e il patrocinio dell’I.I.L.A organizzazione internazionale Italo-Latino Americana. Un evento ideato condotto da Fatima Scialdone, vicepresidente TangoEventi e Direttore Artistico. Il progetto è pensato per supportare persone con fragilità emotiva, vittime di abbandono di volenza, persone immigrate o affette da patologie. L'obiettivo è far loro recuperare fiducia in se stessi e armonia.
Il progetto prevede un corso a titolo gratuito di Tango terapia, tecniche di comunicazione e recitazione e tre serate di Tango libero alle quali saranno invitati a partecipare la comunità tanghera e gli iscritti al corso. Gli incontri gratuiti si terranno dal 1 settembre al 30 novembre al termine dei quali durante la prima settimana di dicembre si svolgerà una breve performance teatrale di tango di tutti i partecipanti al progetto.
Il Percorso 2025 di Tango terapia tecniche di comunicazione e recitazione è finalizzato al riequilibrio all’autostima e all'armonia sociale , ed è pensato per supportare le persone con fragilità emotiva, soprattutto donne in stato di disagio a causa di violenze, problemi oncologici, vittime di abbandono; persone immigrate ,ragazzi vittime di bullismo e persone affette da Parkinson e altre patologie psicomotorie. Si tratta di un modo per riappropriarsi della propria stima, della forza interiore e dell'armonia con se stessi e con gli altri. Attraverso il Tango argentino, grazie all'Abbraccio è possibile ritrovare una comunicazione non verbale, molto intensa, con la persona che hai vicino. Il Tango è patrimonio dell’Unesco, è trasversale, per cui ha un linguaggio che non conosce limiti di idioma, razza, religione; è un gesto di accoglienza e fiducia reciproca che regala la consapevolezza della propria natura e aiuta a rivalutare le nostre potenzialità. Le tecniche di comunicazione e la recitazione al contempo svolgono la parte più immediata perché attraverso l’emissione della voce e il linguaggio del corpo determinano azioni e reazioni delle quali possiamo essere consapevoli e usarle al meglio per vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda.
Il Corso si svolgerà presso gli spazi dell’Istituto Romano di San Michele (Piazza A. Tosti 4, Tormarancia) più tre serate di Tango libero (24 agosto Montagnola, 20 settembre Un Tango per la Pace, 25 novembre Tango solidale delle scarpe rosse, Stazione San Paolo). Molti i professionisti coinvolti, uno staff qualificato diretto da Fatima Scialdone, Direttore artistico di TangoEventi, attrice/ regista laureata all'Accademia S. D’ Amico di Roma con abilitazione all’insegnamento delle discipline indicate e Ballerina di tango argentino.
Tra i professionisti/ docenti Eduardo Moyano , argentino , maestro di tango; Mariano Navone ,argentino, maestro di tango e musicista di bandoneon ; Carlo del Giudice , regista teatrale; Serena Giacobone , grafologa ;Dott.ssa Anna Costantini , Psicoterapeuta Consigliere Nazionale e Past President della Società Italiana di Psico-oncologia e Vice Presidente della Federazione Italiana delle Società di Psicologia, Direttore dal 2011 dei Corsi di Tango terapia con metodo Trossero nell’ambito del ‘Programma di Medicina Integrativa”. Consulenza medica : Prof. Massimiliano Remedi ,Senologo Chirurgo Ospedale S. Eugenio Roma . Collaboratori del gruppo solidale TangoEventi: Immacolata De Maio – assistente Tango Tango Tangoterapia, Roberto Paonessa – insegnante di tangoterapia abilitato da Ass. L’ Oltretango, per il tango nelle disabilità psicomotorie, Marcello Fiochi – supporter per lezioni di tango , Alberto Bernardini - supporter per lezioni di tango ,Eleonora Perrotta – supporter lezioni tango addetta alla logistica ,Mario Giacobone – supporter / videomaker Niccolò Cappuccini- supporter ,Angelo Chiappa – supporter.
La serata ... al centro il Tango
La serata di Tango Libero del 24 agosto, accompagnata dalle selezioni del dj Antonio Lalli, prenderà il via alle 19,30 con Tango in libertà nella piazza. Alle 21,00 prenderà la parola per i saluti istituzionali Fatima Scialdone, Vice Presidente e Direttore artistico TangoEventi. Interverranno, per illustrare il progetto e la forza terapeutica del Tango alcuni rappresentanti del Municipio VIII ( Presidente Amedeo Ciaccheri, il Direttore Alessandro Bellinzoni Direzione Socio-educativa del Municipio RM VIII), Francesca Barbato ,Vice Presidente della commissione cultura politiche giovanili e lavoro Roma Capitale, Nausica Cangini Psicologa Istituto San Michele Roma , Carlo Del Giudice,regista, Anna Costantini, Psicoterapeuta Consigliere nazionale della società di Psico-oncologia / Tango Terapia.
Al termine della serata in programma una breve performance di tango del gruppo solidale TangoEventi " Viajeros dell'Abrazo" .Fine serata ore 23.00.
Chiunque fosse interessato al progetto gratuito di Tango Terapia durante la serata può chiedere informazioni al personale TangoEventi presente con tesserino identificativo altrimenti si può compilare online il seguente modulo https://forms.gle/LN84nhF6UEsmk9Px7
Per ulteriori informazioni Fatima Scialdone cell 3398209385 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.fatimascialdone.it
ISCRIZIONI ENTRO 5 SETTEMBRE 2025 Ass. Cult. Tangoeventi Via del Serafico 90 00142 Roma +39.339.8209385 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.