Ritmi sotterranei, compagnia di danza moderna diretta da Alessia Gatta, sarà in scena con la performance GONG l’11 dicembre 2024 alle 21:00 allo Spazio Diamante ( via Prenestina, Roma). In bilico tra sogno e incubo, GONG è l’opportunità di vivere sulla scena tutte le vite che non ci è possibile attraversare nella realtà...
GONG si sviluppa in uno scenario utopico ai confini della razionalità dove, tramite una sorta di mantra corporeo, gli artisti conducono se stessi e chi li osserva in uno stato meditativo quasi di trance. Su sonorità elettroniche noir in cui si susseguono archi, glitch, pulsazioni, sintetizzatori e campionamenti vocali, prende il via l’azione danzata che esplora le possibilità della commistione tra generi per trovare un linguaggio unico che permetta un viaggio nel tempo e nello spazio.
In bilico tra sogno e incubo, GONG è l’opportunità di vivere sulla scena tutte le vite che non ci è possibile attraversare nella realtà. In un costante dialogo tra anima e corpo alla ricerca di un altrove, l’indagine coreografica si interroga in merito al rapporto con sé stessi servendosi di un gioco collettivo e di un pensiero poetico, tragico e poi umoristico.
In scena Samuele Bazzano, Lorenzo Caldarozzi, Francesco Colella, Simone Federico, Vanessa Guidolin, Viola Pantano, Daniele Toti.
RITMI SOTTERRANEI nasce nel 2000 da un’idea della direttrice e coreografa Alessia Gatta che firma creazioni sia per contesti teatrali che urbani che opere site specific commissionate da importanti brand e aziende. Molte le collaborazioni internazionali all’attivo. Grazie alla fusione di diversi stili e all'incontro di linguaggi e tematiche attuali e universali, le sue creazioni affascinano pubblico e stampa. Nei loro progetti, Alessia Gatta e la sua compagnia ricercano la bellezza sfiorando il sottile confronto tra danza e arte.
“ 𝐆𝐎𝐍𝐆 ” [RITMI SOTTERRANEI]
Regia e coreografia ALESSIA GATTA
Interpreti SAMUELE BAZZANO | LORENZO CALDAROZZI | FRANCESCO COLELLA | SIMONE FEDERICO | VANESSA GUIDOLIN | VIOLA PANTANO | DANIELE TOTI
Disegno sonoro MOKADELIC Produzione [MATRICE]
In collaborazione con BRANCACCIODANZA
Responsabile di produzione LAURA REA Management FABIOLA DI BLASI Sinossi MATILDE CORTIVO
Video DEBORA MANZO
Biglietti disponibili su spaziodiamante.it
(Foto Simona Albani)


Il Teatro alla Scala dedica un ricordo allla danzatrice e docente di danza scomparsa in questi giorni. Anna Razzi ,infatti, è parte della storia e della tradizione del Teatro alla Scala e del suo Corpo di Ballo. Al nostro Teatro è infatti legata una splendente fase della sua carriera artistica: dal 1963 al 1986, da solista fino ad étoile, ha avuto una carriera a tutto tondo come protagonista dei grandi balletti del repertorio, da Romeo e Giulietta a Il lago dei cigni , Giselle, La Bella addormentata , Coppélia , fino al Novecento di Petruška , Apollon musagète di Balanchine e La signorina Giulia di Birgit Cullberg .