Martedì 3 dicembre, ore 11,00, Roma, Sala Conferenza della Stampa Estera , si terrà la tavola rotonda dal titolo “Stati generali della critica di danza in Italia - Sfide attuali e orizzonti futuri”, iniziativa inserita nell’ambito di “Danza tra Terra e Cielo", nel centenario della nascita di Vittoria Ottolenghi , critica, scrittrice e divulgatrice romana, che ha dedicato la sua vita alla danza ed ai giovani.
L’evento è promosso da ASI Nazionale, con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, dall’AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo ed in collaborazione con la Campadidanza Dance Magazine.
Il programma dell'incontro prevede in apertura i saluti di Mvula Sungani, artista e Consigliere per la Danza del Ministero della Cultura, Francesco Giambrone, Sovrintendente Teatro dell’Opera di Roma e Presidente AGIS, Achille Sette , Segretario Generale ASI . A seguire gli interventi di critici, giornalisti ed esperti del mondo della comunicazione e della danza. Nel ruolo di moderatore Nino Graziano Luca, giornalista, artista, presidente CNDS.
Si tratta di una giornata di studi, proposte, dibattiti e confronti che vuole porre l’accento sul mondo della critica di danza, sulle problematiche che vive il comparto, sulle prospettive ed i rapporti con le nuove piattaforme e le nuove tecnologie. Durante la tavola rotonda sarà presentato il BLOG “La danza nel piatto", curato dal magazine Campadidanza, dedicato a Vittoria Ottolenghi a cento anni dalla nascita , e che verrà messo online il 10 dicembre, giorno in cui cade l’anniversario della morte della Signora della danza e che chiuderà le celebrazioni del Centenario.