Africa in danza con i corsi di Eugene e Laurent. L’anima del Togo

Balli africani del Togo, tradizionali e contemporanei (Cartinabè Menjani,  Kican , Canganà, Verus). E’ questa la proposta degli insegnanti  Eugene e Laurent che  terranno dei corsi di danza  a partire  da mercoledì 7 marzo , al Teatro  Volturno di Roma (via Volturno 17).

Il corso vuole far  avvicinare  i partecipanti al continente Africano, alle sue tradizioni, a ritrovare il senso d’armonia del nostro corpo attraverso il ritmo. Le lezioni sono aperte a tutti, hanno una durata di un’ora e mezzo  e sono accompagnate dal tamburo di Laurent per le danze tradizionali, mentre verranno usati dei cd per i balli contemporanei. Andando nel dettaglio dei balli proposti,  il Cartinabè Menjani è un antico ballo di festa che coinvolge tutti gli abitanti del villaggio che si esegue dopo la caccia, ed  è accompagnato dalle percussioni.
Il Kican è il  ballo della comunità del villaggio per festeggiare l’elezione del nuovo capo villaggio (percussioni).  Canganà e Verus , invece, sono balli contemporanei, tratti dal cd Magboeno di Tufane Vio, su cui Eugene ha costruito delle coreografie.  Per quanto riguarda gli insegnanti Eugene è un danzatore di balli tradizionali del Togo e voudu, coreografo e percussionista. Nato a Lomè, è stato ballerino del gruppo tradizionale togolese “Gazo”. Laurent (percussionista), nato a Lomè,   ha fatto parte del gruppo tradizionale togolese “Gazo”.

Per informazioni :  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3935058970 (ore pomeridiane)




Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti