Marina Castelnuovo, la Liz Taylor italiana, nominata Accademico Onorario dell'Accademia Tiberina

Domenica 19 novembre, presso la Casa dell’Aviatore di Roma, circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare, si è svolta l’inaugurazione del 211° Anno Accademico e del 72° dell’Unione della Legion d’oro dell’Accademia Tiberina con una sontuosa cerimonia che ha visto la sala piena di autorità, ospiti ed invitati di alto rango ed esponenti del mondo della cultura nazionale ed internazionale. La cerimonia è stata presentata dalla giornalista Simona Balduzzi di Canale Europa. Sono intervenuti il pianista Aurelio Raco, il soprano Anna Koshkina ed il tenore Federico Piermarini che hanno eseguito musiche di Franz Schubert e di Francesco Musmarra con Dolce Armonia di Venera Turrisi. Tra i premiati  Marina Castelnuovo, la sosia ufficiale di Liz Taylor. 

In questa pregiata occasione, è stata nominata  Accademico Onorario  dell'Accademia Tiberina la Elizabeth Taylor varesina, ovvero l’attrice, scrittrice ed imprenditrice Marina Castelnuovo. Una donna ricca di talento che,  come racconta nel suo nuovo libro “Dalla casa di ringhiera alla Casa Bianca”, ha saputo trasformarsi da moglie e madre casalinga in un personaggio del Jet-set internazionale conosciuto in tutto il mondo, trovandosi sempre a suo agio negli ambienti più esclusivi del pianeta.

Questa nomina rappresenta il coronamento della sua trentennale carriera, un riconoscimento prestigioso che viene assegnato soltanto a persone che si distinguono per meriti eccezionali nei campi più disparati che spaziano dalla letteratura allo spettacolo, alla medicina, alle scienze, alla musica agli impegni sociali. Essere un Accademico Tiberino significa far parte di una prestigiosa istituzione che da oltre due secoli si dedica alla promozione della cultura e della scienza in Italia e nel mondo. Significa condividere gli ideali e i valori di illustri personalità che hanno arricchito il patrimonio intellettuale dell’umanità con le loro opere e le loro scoperte. Significa contribuire al progresso e al bene comune con la propria passione ed il proprio talento, lasciando  un segno indelebile nella storia della cultura, attraverso la ricerca, lo studio e la diffusione del sapere.

Riguardo all'ultima fatica letteraria di Marina Castelnuovo, sono da segnalare  le fotografie di copertina e controcopertina eseguite presso Villa Liz, il bed and breakfast di Varese di proprietà di Marina, ove l'artista, indossando abiti e gioielli che riproducono gli originali di Elizabeth Taylor, posa con alle spalle i dipinti del maestro internazionale Ciro Cellurale.

Marina Castelnuovo, durante la premiazione e successivamente nello spazio dedicato al suo libro, ha letteralmente rubato la scena a tutti,  conquistando il pubblico con la sua verve, la sua spontaneità e simpatia e soprattutto la sua modestia nel raccontare episodi della sua vita, senza nascondere  le sue origini popolari senza alcun problema, dimostrando poi, con il trascorrere del tempo, grazie anche agli studi a Parigi e a Londra la sua determinazione e indomabile volontà. Tutto questo non trascurando la famiglia ed il suo adorato marito Matteo, purtroppo scomparso, ed al quale il libro è dedicato.

Il libro, ricchissimo di fotografie, ritrae la nostra diva con i divi del secolo: Micheal Jackson, Sean Connery, Madonna, Sharon Stone, Luciano Pavarotti, Roger Moore, Whoopy Goldberg, Woody Allen, John Travolta e ovviamente Elizabeth Taylor e decine di altri, raggiungendo l’apoteosi con gli incontri con il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, con i Gorbaciov ed i Kennedy e con il primo uomo sulla Luna, l’astronauta Buzz Aldrin che fu anche da lei ospitato per più di una settimana a Varese qualche anno fa. Il  libro fotografico e autobiografico  “Dalla casa di ringhiera alla Casa Bianca" è il prosieguo di “Liz&Io” dal quale è stato tratto un docu/film prodotto dalla TV di Stato della Svizzera Italiana.

Al termine della cerimonia Marina Castelnuovo ha altresì rilasciato una intervista televisiva condotta in modo impareggiabile dalla giornalista Dott.ssa Sabrina Morelli, anch’essa premiata ed insignita del titolo Accademico Associato.

La giornata ha visto tra gli altri la partecipazione del Gen. Roberto Vannacci che ha parlato del suo libro “Il mondo al contrario”, della Dott.ssa Elisabetta Trenta, già Ministro della Difesa, insignita del titolo di Accademico Associato e dello scrittore, attore, Silvio Raffo. Particolarmente toccante l’intervento del Direttore del Dipartimento Etico e Morale dell’Accademia, Mons. Walter Trovato. La cerimonia è stata presieduta dal Presidente dell’Accademia Cav. Dott. Antonio Pinardi che ha consegnato le onorificenze con garbo e maestria, coadiuvato dai suoi più stretti collaboratori del consiglio direttivo accademico.

https://www.marinacastelnuovo.com/ https://villaliz.it/ https://accademiatiberina.it/

(Foto apertura  Marina Castelnuovo con  il Tenente Colonnello Claudio Manari) 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti