Reggia di Venaria, la notte delle debuttanti e il nuovo libro di Marina Castelnuovo

Anche quest’anno la favola del Grand Ballo delle Debuttanti alla Reggia di Venaria Reale, Torino,  ha conquistato tutti con la sua magia. Per l'occasione l'attricve e scrittrice , e sosia ufficiale di Liz Taylor, Marina Castelnuovo, ha  presentato il suo ultimo libro " Dalla casa di Ringhiera alla casa Bianca".

 

In una notte d’ottobre baciata dalla luna piena, la Galleria Grande della Reggia Sabauda ha aperto le sue porte per accogliere le splendide debuttanti che, accompagnate dai Cadetti dell’Accademia Navale di Livorno in alta uniforme, hanno fatto il loro ingresso. In mano un ramoscello d’ulivo proveniente da Assisi per testimoniare l’auspicio di pace per tutto il mondo.  Ogni anno l’emozione è sempre alle stelle, attraversare le maestose sale in abito da gran sera accompagnati dalle note musicali dei Valzer di Strauss, è un’esperienza da vivere.

Il prestigioso evento si è aperto con il tradizionale Inno di Mameli che ha coinvolto e commosso il folto pubblico presente. Il Gran Ballo, presieduto dal Notaio Claudio Limontini, non è solo glamour, emozioni e divertimento, ma anche cuore solidale, così “Vienna sul Lago” nel corso degli anni ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti da parte della Presidenza della Repubblica italiana e della Presidenza della Repubblica austriaca.  A vestire le fanciulle è stato come sempre il talentuoso stilista Carlo Pignatelli con abiti romantici. Il Gran Ballo della Venaria Reale, che unisce anche formazione e cultura da ben 27 anni, supporta e sensibilizza importanti progetti sociali e di “charity” che rappresentano un veicolo molto potente ed efficace. Quest’anno i fondi ricavati, andranno a favore di Sos Villaggi dei Bambini Onlus.

Una cena di gran classe con un menù ​ molto raffinato ed il classico taglio della torta hanno concluso la meravigliosa e magica serata. All’evento erano presenti personaggi del mondo della cultura, delle istituzioni, dello spettacolo e dello sport, mettendo al servizio della solidarietà la propria professionalità e la propria arte. Tra gli ospiti che hanno dato grande lustro alla serata si annoverano i nomi più aristocratici; personaggi dello Sport come l’atleta italiana Sara Simeoni ,campionessa olimpica primatista mondiale del salto in alto, medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Mosca, Campionessa olimpica nel 1980. E tra gli illustri personaggi dello spettacolo, spiccava la presenza dell’attrice, scrittrice ed imprenditrice Marina Castelnuovo, celebre sosia ufficiale di Liz Taylor, conosciuta a livello internazionale quale esponente del dorato mondo Hollywoodiano, che in passato aveva già fatto da Madrina al prestigioso evento.

Per l’occasione Marina Castelnuovo ha donato per la Lotteria del Gran Ballo una parure in Swarovski la quale è stata messa in palio quale 1°Premio della Lotteria durante la serata di gala. Detta parure è ispirata agli splendidi gioielli di Liz Taylor, che hanno fatto la storia, che hanno avuto copertine e ribalte internazionali e resi famosi dal grande mito che li ha indossati in eventi mondani internazionali. Marina Castelnuovo ha anche presentato in anteprima, con grande successo, il suo nuovo libro fotografico e autobiografico intitolato “DALLA CASA DI RINGHIERA ALLA CASA BIANCA”....tra gli applausi scroscianti del numerosissimo pubblico presente.​ La suddetta opera letteraria ha il Patrocinio dell’Accademia Tiberina di Roma ed è il prosieguo del volume “Liz&Io” dal quale è stato realizzato un docu/film sulla sua vita vissuta in parallelo ed in simbiosi con la vita di Liz Taylor. “DALLA CASA DI RINGHIERA ALLA CASA BIANCA” documenta e racconta anche della “Casa/Museo” allestita al B&B Villa Liz di Varese, con rari cimeli accumulati in 30 anni di carriera di attrice e “performer”.....

Photos di copertina e controcopertina by Claudio Manari. I dipinti alle spalle sono del Maestro Ciro Cellurale.

Le foto dell’evento sono di Francesco Ragni. Foto 2: dottor Franco Spada, Marina Castelnuovo e Sara Simeoni. 

www.marinacastelnuovo.com www.villaliz.it


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti