Con Danzainfiera 2012, settima edizione, a Firenze il 23-26 febbraio si riuniscono per quattro giorni tutte le anime del mondo della danza e del ballo, in un mix unico: dal classico al contemporaneo, dal modern al tango, dall'hip hop al latino, dal country al musical, dalle danze etniche al valzer, dal burlesque al pilates.
Un mosaico di possibilità e di stimoli e di opportunità di formazione e conoscenza grazie a centinaia di stand dei migliori prodotti per la danza, lo sport e il benessere, e aree dedicate a scuole, compagnie e associazioni, una miriade di spettacoli, show ed esibizioni con grandi ballerini e compagnie nazionali e internazionali, lezioni gratuite aperte a tutti con importanti maestri, convegni, incontri e talk show con personaggi famosi, gare e concorsi, audizioni e casting, per entrare nel mondo della danza.
Tante le novità e gli spazi per appassionati come "Magie d'Oriente", la rassegna dedicata alle sensuali danze orientali, o The Vintage Show, il nuovissimo evento di scatenate danze swing. Confermato inoltre l'appuntamento open per chi vuole esibire liberamente la propria passione, con la variegatissima Dance Parade International. Torna, per il quarto
anno, l'importante premio MPS - L'Italia che danza, assegnato a tutti coloro che promuovono la crescita della danza italiana, e non solo, e torna anche il trofeo di danza sportiva Danzainfiera Open 2012, in collaborazione con FIDA, mentre nasce l'evento di solidarietà Ballando con il Cuore, una rassegna organizzata a favore del Girotondo per il Meyer. Grandi novità anche sul fronte degli stage, con grandissimi maestri di rilievo internazionale come l’étoile Polina Semionova, Jason Beitel (coreografo di X-Factor UK), Beatrice Libonati (solista della compagnia Pina Bausch), Yugson (quattro volte vincitore del Just Debout), insieme a lezioni di ogni genere e stile, e l’entusiasmante programma proposto nell’aula Csen Danza. Importante novità, il programma di incontri e seminari riservato agli insegnanti, in collaborazione anche con l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo. È stata inoltre incrementata l'intera Area Wellness, dove saranno presenti, per quattro giorni, esperti di pilates, gyrotonic, feldenkrais, yoga, flechter pilates, tai chi, tutti metodi che aiuteranno i ballerini a raggiungere traguardi e performance sempre migliori. Appuntamento anche con l'arte con la Mostra fotografica a cura di Luca Di Bartolo e Chiara Rainer ''Passione in danza'' che testimonia le emozioni provate dagli autori di fronte al palcoscenico. E' la celebrazione del corpo, della tensione, della forma. Le immagini, tutte in bianco e nero, mostrano corpi che emergono in prevalenza dal fondo scuro, prepotentemente, ostentando tutta la loro fisicità. Luca Di Bartolo, fotografo e architetto riminese, ha intrapreso da alcuni anni la strada della fotografia di danza, affiancando le sue tradizionali passioni per la natura e l' architettura. Ha fotografato con lo Junior Balletto di Toscana, MaggioDanza, Aterballetto, la compagnia di Virgilio Sieni, Balletto di Milano, Balletto di Mosca La Classique, Russian Moscow Ballet e altre compagnie. Chiara Rainer, modenese, nasce in campo artistico come regista di cortometraggi, e da qualche tempo si occupa anche di fotografia. Appassionata da sempre di spettacolo dal vivo, in particolare di teatro e di danza, ha fotografato il dietro le quinte di Arco in Danza e, recentemente, il Balletto di Mosca La Classique, MaggioDanza e Russian Moscow Ballet. (www.lucadibartolo.net, www.chiararainer.com).
Per tutti gli aggiornamenti www.danzainfiera.it