Nella splendida ed elegante Villa Liz di Varese ha avuto luogo il 17 settembre scorso l’evento culturale dedicato alla celebrazione dei 60 anni dall'uscita del Kolossal CLEOPATRA con Elizabeth Taylor, organizzato da Marina Castelnuovo, sosia ufficiale dell’indimenticabile star dagli occhi viola, nonchè attrice, “performer”, scrittrice e grande divulgatrice e sostenitrice del mito.
Marina Castelnuovo, come noto, è anche imprenditrice nel campo del Turismo e della Moda in qualità di proprietaria di Villa Liz che accoglie la mostra permanente hollywoodiana della sua carriera multiforme e come autrice di una straordinaria linea di abiti e gioielli ispirata a quelli indossati da Elizabeth Taylor durante la sua vita, nel pubblico e nel privato.
Alla serata hanno partecipato lo scrittore e giornalista Claudio Manari ,critico cinematografico e autore dell’unica pubblicazione italiana su Elizabeth Taylor, realizzata anche in edizione francese dall’editore Gremese, collezionista di tutto ciò che ha che fare con l’attrice, e il prof. Marco Eugenio Di Giandomenico, docente universitario all’Accademia di Belle Arti in Brera, nonchè noto critico d'arte ed organizzatore di numerosi eventi dedicati alla grande diva che ammira da tempo immemorabile.
Un evento nel segno dell'oro: dress code pensato dalla splendida Marina Castelnuovo, l ’oro che ha caratterizzato gran parte dei costumi del film e richiama i gioielli della diva che tanto amò l’arte orafa diventandone la regina e proprietaria di quelli più famosi di tutti i tempi.
Ospiti di spicco e autorità hanno dato lustro con la loro presenza all’evento dimostrando sensibilità ed interesse nei confronti di un argomento che non si può definire soltanto di carattere cinematografico, ma soprattutto di sapore storico e di costume, in quanto rappresenta attraverso la memoria filmica lo spaccato della società italiana ed americana degli anni sessanta. Il programma ha previsto la presentazione da parte di Claudio Manari di una breve storia della realizzazione del Kolossal con aneddoti e excursus storico delle attrici che hanno interpretato la regina d’Egitto al cinema focalizzando poi l’attenzione su Elizabeth Taylor e Richard Burton, protagonisti sullo schermo e nella vita reale di una tumultuosa storia d’amore che scandalizzò il mondo, e una prolusione intimistica del Prof. Marco Eugenio Di Giandomenico, che ha sottolineato l’immagine mediatica della Taylor ed il suo ruolo nella storia del costume di quegli anni con considerazioni e divagazioni di pregio e di indubbio interesse. Ad accompagnare le immagini indimenticabili del film e spezzoni dello stesso con la colonna sonora originale in sottofondo creando una indimenticabile suggestione. Presenti anche cimeli originali, libri e manifesti d’epoca dalla collezione privata di Claudio Manari.
Ogni particolare ed ogni dettaglio ha reso l’ambiente unico e ha garantito agli ospiti momenti di rara suggestione. Musica dal vivo e un opulento buffet di altissimo livello con vini straordinari, nello stile faraonico dell’antico Egitto, hanno arricchito la permanenza degli ospiti che si è protratta fino a tarda serata, completata anche dalla visita alle collezioni museali di Marina Castelnuovo. Impagabile l’intervento della Liz Varesina, padrona di casa elegante e raffinata, che ha risposto alle numerose domande del pubblico presente grazie al moderatore Marco Eugenio Di Giandomenico, anticipando la notizia relativa alla sua nuova pubblicazione , ovvero il suo secondo libro fotografico intitolato: “Dalla casa di ringhiera alla Casa Bianca", il prosieguo di “Liz&Io” da cui è stato tratto un docu/film prodotto dalla TV di Stato della Svizzera Italiana RSI LA 1, dedicato alla sua vita costellata da importanti incontri con personaggi famosi del jet set internazionale e del Gotha mondiale. Il suddetto libro, sarà presentato in anteprima il 28 ottobre 2023 al Gran Ballo delle Debuttanti alla Reggia di Venaria Reale (TO).
Un evento di successo, dunque, che ha regalato ai presenti momenti di grande emozione ed ha confermato il carisma e la vulcanica personalità di Marina Castelnuovo, signora senza tempo di rara bellezza e al contempo di spontanea classe. La documentazione fotografica dell’evento completa degli ospiti, in considerazione dell’entità del servizio , è visibile sulle pagine social dei protagonisti (Villa Liz, Marina Castelnuovo, Claudio Manari, Marco Eugenio Di Giandomenico, Franco Spada ecc. ).
Il parterre degli ospiti
La dott.ssa Ivana Perusin vice sindaco di Varese, il Cav. Dott. Franco Antonio Pinardi Presidente dell’ Accademia Tiberina di Roma , il Dott.Franco Spada ,Direttore Dipartimento Arte e Cultura Accademia Tiberina di Roma, il Notaio Claudio Limontini ,Presidente del Comitato Organizzatore del Gran Ballo della Venaria Reale, la dott.ssa Bambi Lazzati , organizzatrice del celebre Premio Chiara, Alfredo Dal Ferro Presidente dell’Associazione dei B&B di Varese e Provincia, Max Frattini P.R. e curatore di mostre, Giancarlo Caremoli storico agente di Marina Castelnuovo di Milano, Daniela Graniero hair Stylist e Look Maker, Tiziana Tremignani B&B Air Green 47 di Venegono, Diego Pisati scrittore e giornalista autore del testo Varese Hollywood e Francesca Rossetti giornalista di costume di Roma.
All'evento CLEOPATRA sono stati concessi i patrocini di: Accademia Tiberina di Roma, Annuario del Cinema & Audiovisivi , Comune di Varese, Gran Ballo della Venaria Reale, Ballare Viaggiando e Turismo Informazioni
Alla realizzazione dell'evento hanno contribuito : Azienda Vinicola Mauro Rei - Sala Monferrato (Alessandria) - Love in the kitchen di Marco Dossi – Varese - Ditta 3 S s.r.l. di Giacomino Savioni - Distribuzione Automazione e Sicurezza – Castronno (Varese) - Allestimenti Pro Loco - Castiglione Olona (Varese) .
L'accompagnamento musicale è stato di Fabio Baroni
Fotografie di Frank Fanelli
www.villaliz.it – www.marinacastelnuovo.com – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.