Chiude il prossimo 17 settembre, presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio,Varese, la ventiduesima Edizione del Festival Bustofolk, organizzato dall'Accademia di Danze Irlandesi Gens d'Ys (41 sedi in Italia - www.gensdys.it ). In programma, dal 14 settembre, giornate giorni di musica, concerti, danze tipiche, stage a partecipazione libera, cultura e appuntamenti per tutta la famiglia in particolare per i bambini. Gran finale domenica 17 per celebrare i 30 anni di attività dell’Accademia di danze irlandesi Gens d’Ys.
Musica e danza, anche in questa edizione, le principali protagoniste, con esibizioni ogni giorno sul palco di musicisti nazionali ed internazionali (Italia, Scozia, Irlanda e Inghilterra) proponendo concerti e spettacoli con ospiti prestigiosi come gli Stockton’s Wing (Irlanda), la famosa storica band, che fece la sua prima apparizione in Irlanda nel 1977, e che per la prima volta ha partecipato in Italia in un Festival Folk. Focus Danza: irlandesi “Festival Style”, danze Folk Nordeuropee, danze Bretoni, danze Scozzesi con tanti stage e diversi stili, tutti da provare, per lasciarsi coinvolgere dalla musica e partecipare alle serate danzanti.
Tra le novità culturali del 2023 da segnalare BARDICA , la prima edizione della fiera del libro fantastico, con venti scrittori presenti, che nasce con l’intenzione di contribuire alla crescita del pubblico di lettori e scrittori del genere narrativo fantastico. In concomitanza con questo evento, la possibilità di partecipare alle splendide avventure dei Giochi di Ruolo a cura dei Ruolatori Seriali e ai Laboratori di scrittura elfica Tengwar a cura di Roberto Fontana. Da segnalare anche la Terza Edizione del concorso fotografico "Paesaggi urbani nelle terre celtiche”, a cura dell’Istituto Fotografico Italiano, con il patrocinio dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese. Al via anche l’Ottava Edizione del concorso letterario ”Pagine Folk” dove il tema sviluppato sarà “The Ice – il ghiaccio” e la Settima Edizione del Celtic Contest Bodypainting, l’arte primordiale, dai mille significati, di dipingere il corpo.
Nel prato esterno alle mura del Museo, tornano i campi storici offrendo un salto nel passato, trascorrendo una giornata in un piccolo villaggio celtico dell’età del ferro, scoprendone i segreti, apprendendo le varie arti. Un curioso mercatino artigianale accompagnerà la manifestazione e nell'area ad accesso gratuito saranno presenti i “food truck ” con un assortimento di specialità enogastronomiche.
Gran finale domenica 17 settembre, per celebrare i 30 anni di attività dell’Accademia di danze irlandesi Gens d’Ys. Per l’occasione tanti ballerini e band riunite in un unico spettacolo. Artisti che hanno accompagnato le attività della Compagnia Gens d’Ys, dal Maestro Vincenzo Zitello al Gruppo Uncle Bard & the Dirty Bastards, solo per citarne alcuni.
Location: Museo del Tessile - via Volta 6 a Busto Arsizio (VA) -Da giovedì 14 settembre a domenica 17 settembre 2023 Organizzazione e Direzione Artistica: Umberto Crespi - Gens d'Ys Accademia di Danze Irlandesi
Informazioni e programma completo: www.bustofolk.it
TEL +39 335 7155360 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Tutti gli eventi si terranno anche in caso di maltempo. In collaborazione e con il Patrocinio di: Regione Lombardia Città di Busto Arsizio Fondazione Comunitaria del Varesotto Culture Ireland Turismo Irlandese Camera di Commercio Varese - Futuro Impresa Territorio
Credit foto Filippo De Dionigi