In un libro tutti i ritmi di Cuba : “Cuba Danza ”. Dai balli di origine africana alla danza colta

Nell’opera “ Danza Cuba “, Gremese editore, a cura di Elisa Guzzo  Vaccarino ,per la prima volta si  ripercorre la storia della danza Made in Cuba , dalla danza classica e contemporanea alle danze folcloriche e di tradizione. Alla scoperta dello spirito dell’Isola.

" Cuba Danza" è un grande affresco dei vortici di danza che abbracciano L’Isla Grande, un grande racconto che attraversa balletti e figure cardine della grande danza classica cubana, nella quale emergono prepotentemente i nomi di Alicia Alonso (étoile di fama mondiale) e del celebre Ballet Nacional de Cuba, o Ramiro Guerra che segna l’esordio della danza moderna, e Carlos Acosta,  che porta la bandiera dello sviluppo della contemporanea. E poi il grande patrimonio tradizionale dell’isola, il suo respiro , ovvero le danze Yoruba di matrice africana , le influenze europee, lo sviluppo dei ritmi cubani  ,le cui note risuonano in tutto il mondo. Accanto ai colori , fascino ed energia della stagione d’oro del Club Tropicana.

Un viaggio nella musica e nella danza, nei suoi vari aspetti, ma anche nella storia di Cuba : il colonialismo, il lusso dei cabaret, la cultura musicale che arrivava via mare dall’Europa, la Rivoluzione, la ricerca  e l'attenzione alle  radici della cultura afrocubana , la riscoperta della sua autenticità. Un lungo viaggio dove la musica e i passi di danza non si sono mai fermati ,perchè oggi a Cuba continuano a convivere i valori colti e accademici,  e la musica e danza del folclore,  la voce dell’anima dell’Isola.

Il  volume Cuba Danza mette insieme tutti questi filoni e generi, tracciandone la storia e l’attualità con l’ausilio di quasi 400 bellissime immagini a colori. E  alle foto del volume, si aggiungono decine di link a estratti video della grande danza cubana di ieri e di oggi, selezionati dall’Autrice tra le risorse della Rete e istantaneamente accessibili – con un semplice click – da qualunque dispositivo.  Una opera verasamente ricca ed esaustiva " tra innovazione e tradizione, scarpette da punta e piedi nudi, elevazione al cielo e percussione sulla terra".

 L'autrice

Elisa Guzzo Vaccarino si occupa di danza da più di quarant’anni, scrivendone su quotidiani e periodici («QN», «Ballet2000», «Tanz») e parlandone alla radio (Rai 3). Ha redatto le note di sala per teatri e festival, nonché i libretti dei DVD di balletto per «Classic Voice». Ha pubblicato libri su Béjart, Kylián, Bausch, Futurismo, Danze globali e tango, oltre a un testo Einaudi su Maguy Marin, William Forsythe, Anne Teresa De Keersmaeker. Nel 2015 è uscito, per Dino Audino Editore, La danza d’arte – Balanchine, Cunningham, Forsythe, e nel 2017, per Gremese, Eros e Danza. Ha realizzato programmi televisivi (Tele+3, Rai Sat Show, Rai 5) e allestito mostre, tra cui “La danza delle Avanguardie” al MART (Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto). Ha insegnato Storia ed Estetica della Danza in varie università in Italia e all’estero, alla scuola della Scala e al MAS (Music, Arts & Shows) di Milano. 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti