Trematerra Movie, che organizza il primo Premio Nazionale del Cinema Indipendente (PNCI), ha presentato la Giuria della manifestazione. Il PNCI , nato a Napoli, è un riconoscimento cinematografico italiano a cadenza annuale, focalizzato esclusivamente sul cinema indipendente, cinema che non percepisce finanziamenti statali e che non riesce a farsi spazio tra le major. Organizzazione e Direzione artistica Trematerra Movie
Presentata ufficialmente la giuria qualificata del Premio PNCI. Nell’immagine vediamo i Giurati (da sinistra a destra): Elettra Ferraù (Presidente), giornalista, responsabile dei blog www.annuariodelcinema.it e www.consiglidiviaggio.it; il Maestro Umberto Scipione, pluripremiato compositore di musiche da film e più volte in nomination ai David di Donatello; Antonio Scardigno, Sceneggiatore, Attore, Regista, pluripremiato autore di corti e di film di lungometraggio (come “Il Caso Salice”), il suo ultimo lavoro, il corto “La Scelta”, è in concorso a numerosi Festival e Premi italiani e internazionali. Marco Trematerra, DOP, che si rifà ai dettami di Henry Cartier Bresson: "La fotografia non ha bisogno di testa, bastano un dito, un occhio e due gambe… Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore”; Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi, comunicatrice, organizzatrice di Premi e Festival prestigiosi (fra i quali “Premio Anna Magnani” e “Roma Videoclip”); Carlo Giuseppe Trematerra, Regista, attore, sceneggiatore, ideatore e direttore artistico del Premio, ha al suo attivo numerosi film. I suoi ispiratori: Totò, Eduardo, Peppino, Troisi, De Crescenzo; Eleonora Lentini, Attrice di cinema, teatro e tv, ha diretto alcuni cortometraggi di successo; Gloria Tozzi, Responsabile della Comunicazione del PNCI, scrittrice, poetessa, organizzatrice di eventi artistici; Sergio Siciliano, Attore, Autore, attualmente sta portando in tutta Italia il suo spettacolo “Donne e Derivati” che riscuote ovunque grandissimo successo di pubblico e di critica.
Le iscrizioni sono aperte dallo scorso 1° gennaio 2023 e solo tramite la piattaforma FILMFREEWAY e all'indirizzo https://filmfreeway.com/pnci-premio è possibile visionare il bando e il regolamento, e proporre entro il 30 giugno 2023, le opere realizzate non prima del 2016, per permettere poi ad una giuria qualificata di visionare e valutare tutti i lavori.
I premi stabiliti dal PNCI sono: Miglior Film, Miglior Regia, Migliore Sceneggiatura, Migliore Attrice e Attore Protagonista, Migliore Autore della Fotografia, Miglior Compositore, Miglior Montaggio, Migliori Effetti Visivi Vfx, Miglior Suono per quanto riguarda i lungometraggi e Miglior Cortometraggio per i Corti. I candidati saranno 3 per ogni premio e verranno annunciati il 30 settembre, e solo il 19 ottobre, data della finale, saranno annunciati i vincitori.
Il Premio PNCI essendo un evento online è raggiungibile su Instagram: pnci_premio su Twitter: Premio_Pnci e dal sito https://premiopnci.altervista.org/ dove è possibile rimanere aggiornati sull'andamento dell’evento.