DIF 2023, il giro del mondo a passo di danza con la Rassegna " Ballare Viaggiando". Iscrizioni entro il 10 febbraio

Slitta al 10 febbraio la data di iscrizione alla vetrina coreografica  BALLARE VIAGGIANDO, sostenuta dall’omonimo portale Ballareviaggiando.it e dedicata alle danze dal mondo e che si svolge  a  Danzainfiera, Firenze (24-26 febbraio) . L’appuntamento con i colori del mondo è previsto venerdì 24 febbraio dalle ore 16.00, Padiglione Cavaniglia dalle 16,00 alle 17,00 (Fortezza Da Basso).

“Ballare Viaggiando”, la vetrina coreografica aperta alle scuole  porterà,  gli spettatori  tra i colori nel mondo e nella varietà dei ritmi, in  un viaggio nel tempo e nello spazio, dando vita  a uno  spettacolo che parla di popoli  e  di luoghi  dove la musica e la danza sono parte integrante della vita quotidiana, segno di identità culturale e di espressione storica. Tanti piccoli viaggi conditi da emozioni...  e coinvolgimento e conoscenza grazie anche ai Laboratori che precederanno o  seguiranno la performance.

La vetrina- data di iscrizione postcipata al 10 febbraio- è aperta a solisti, coppie /duo, gruppi di ogni genere e stile di danze folk  e danze d’epoca ... Si sta pian piano componendo questo mosaico di danze... dal flamenco a Bollywood, dalla danza orientale alla danza popolare italiana... Sul palco l’eco del grande Oriente nei suoi vari stili (Raqs Sha’Abi Raqs Baladi, Raqs Sharqi, Folklore, Oriental Show, Tribal Bellydance, Sufi), l’India (bharatanatyam, katak, bollywood, bangra), l’Argentina e il suo Tango , i Caraibi, l’Africa..... Immenso è il mondo che balla...

In questo LINK    https://www.danzainfiera.it/eventi/ballare-viaggiando/ modulo di iscrizione e Regolamento  (entro il 10 febbraio ) tutte le informazioni  per partecipare all'evento sul palco.

Lo scorso anno la performance Ballare Viaggiando è stata animata da protagonisti di assoluta qualità con il famenco, la danza orientale e polinesiana, la danza di carattere, la danza storica la pizzica grazie a Compagnia Nazionale Danza Storica, Roma; Caracoles asd di Verona; Company Edelweiss , Asd, Evento Danza Bolzano, di Ante Barbara e Ioulia Sofina ; Afrika Marco Dance Company, Firenze; Giada Bellydance, Hula Ohana, Vicenza;  Niurka Aguero, Firenze; I Passi della Tradizione AC Il Flauto Magico di Francesca Trenta, Roma, con Barbara Bufano. 

www.danzainfiera.it

 Un po' di storia... 

Danzainfiera, Ballareviaggiando e lo spettacolo: uno stretto legame. Nel 2015 ha debuttato a Dif lo spettacolo “Ballare viaggiando”, un giro del mondo in 60 minuti", in collaborazione con la nostra rivista, web partner della manifestazione. Dalle terre del sud Italia alla Spagna a Buenos Aires, passando da Cuba e Portorico, percorrendo l’Africa e il Medio Oriente con il supporto di validi artisti, capaci di far vivere al pubblico delle vere emozioni. Nel 2016 lo spettacolo " Ballareviaggiando: da Oriente a Occidente" , un progetto artistico della danzatrice e coreografa Francesca Trenta (Il Flauto Magico) : sul palco un insieme di mondi colorati, il femminile sotto più cieli attraverso l'India, l'Argentina e il nostro sud.   Nel 2017,  " Ballareviaggiando IN FESTA verso Sud", uno spaccato del repertorio tradizionale italiano, sempre curato da Francesca Trenta.  Nel 2018, Ballareviaggiando...” Tra Terra e Mare", questo  il titolo della performance presentata e coordinata come sempre da Francesca Trenta, con il suo Ensemble I Passi della Tradizione. Tra Grecia e Oriente i legami di culture apparentemente lontane.   Nel 2019 sbarca a Dif  “Ballare Viaggiando...nelle Danze Popolari Italiane” con l'anteprima di “ BALLO!”, il progetto artistico di Ambrogio Sparagna, ogni anno al Parco  della Musica di Roma. Presente a Dif il maestro Sparagna, alcuni elementi dell'Orchestra Popolare Italiana, e il Corpo di Ballo ! , Auditorium di Roma, diretto da Francesca Trenta. Presentatore di tutti questi momenti Stefano Baragli.   Nel 2022 il ritorno di " Ballare Viaggiando" con i colori del mondo.  

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti