A Noto la quarta edizione del Premio Eccellenze della Danza

Il prossimo 29 gennaio, nella città di Noto, si riaccendono i riflettori su uno degli eventi della danza internazionale più attesi. Riparte, infatti, il Premio Eccellenze della Danza, prodotto da Macario Eventi e con la direzione artistica di Antonio Desiderio.

Un’edizione, questa targata 2023, dedicata al grande mito della danza di Rudolph Nureyev , in occasione dei trent’anni dalla sua scomparsa. Il premio, giunto alla sua quarta edizione, riprende dopo lo stop forzoso della pandemia, con un cast di presenze e premiati stellari: assegnati il Premio Coreografia 2022 a Kristian Cellini , il Premio Stelle della Danza Estera a Ksenia Ovsyanick e Dinu Tamazlacaru , Primi Ballerini del Teatro dell'Opera di Berlino; a Michele Satriano , Primo Ballerino del Teatro dell'Opera di Roma, va il Premio Ballerino dell'anno.

Linda Messina e Michele Morelli del Teatro Massimo di Palermo, ritireranno invece il Premio Ballerina e Ballerino Italiano. In arrivo anche il direttore dell'International Ballet Festival di Miami, Eriberto Jimenez , a cui andrà il Premio Direzione Artistica Estera e Diffusione della Danza . Tre i grandi Premi alla Carriera : l'étoile Giuseppe Picone , star italiana internazionale della danza e già direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, l'étoile Vladimir Malakhov , star leggendaria della danza e già direttore del Balletto del Teatro dell'Opera di Berlino e il ballerino argentino Julio Bocca, già stella internazionale dell'American Ballet e già direttore del Balletto Sodre Nacional di Montevideo (presente in collegamento video).

Il Premio prevederà pure due speciali menzioni a due figure di spicco distintesi per le loro qualità: Jean Sebastien Colau, come nuovo direttore del Balletto del Teatro Massimo di Palermo, e Sabrina Bosco, maitre e coreografa, come "Italiana nel Mondo". E’ prevista anche la presenza dei danzatori ospiti Lusymay Di Stefano e Federico Mella.

Il Premio, inoltre, si avvale della presenza di tre importanti figure giornalistiche della critica internazionale : Francesca Bernabini , direttore di Danzaeffebi, Raffaella Tramontano , direttore di Campadidanza, e Sara Zuccari , direttore del Giornale della Danza. La kermesse, che quest'anno si svolgerà nuovamente al Teatro Tina De Lorenzo nella città di Noto, oltre a Vincenzo Macario che l'ha prodotta, sarà resa possibile grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Teatro Tina De Lorenzo nelle persone del dott. Corrado Figura , presidente del Teatro Tina De Lorenzo e sindaco di Noto, il sovrintendente Salvatore Vicari , il direttore artistico Salvatore Tringali , nonché alle figure istituzionali del direttore generale Urbano Pannuzzo e l'assessore al Turismo e Spettacolo Massimo Prado .

A presentare la serata: Ernesto Trapanese.

Per maggori informazioni consultare il sito www.macarioeventi.com


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti