Nato a Firenze il 25 ottobre 1942, Orso Maria Guerrini, uno dei più grandi attori italiani, taglia in piena attività il traguardo dei suoi primi 80 anni. Sta girando infatti, una serie televisiva internazionale con una grande produzione, ed ha terminato le riprese di “The Net” (titolo provvisorio) con Massimo Ghini.
Guerrini ha al suo attivo oltre cento tra film e fiction diretti da registi come Sandro Bolchi, Anton Giulio Majano, Vincente Minnelli, Luigi Perelli, Maurizio Ponzi, Giorgio Capitani, Cinzia TH Torrini, Giulio Base, Vittorio Sindoni ed altri ancora. Divenne noto al grande pubblico nel 1970 quando fu scelto dal regista Anton Giulio Majano come interprete principale di “E le stelle stanno a guardare”. Negli States ha lavorato fra l’altro con Liza Minnelli nel film “Nina” di Vincente Minnelli ed è stato protagonista di puntata nel cult americano “Spazio 1999” (episodio “Il testamento degli Arcadi”), una serie che passerà alla storia.
Tra i film interpretati recentemente “Il crimine non va in pensione”, “Tiramisù”, “Il peccato, il furore di Michelangelo” (di Andrej Koncialovskiy), “Il nemico del mio nemico”, “Dark Matter” oltre al già citato “The Net”. E poi il teatro. Negli ultimi anni, proprio insieme alla moglie Cristina Sebastianelli, Orso Maria Guerrini ha portato sulle scene di tutta Italia uno splendido lavoro, "L'uomo del destino" di Yasmina Reza, mentre con Sebastiano Somma ha interpretato magistralmente il ruolo del capomafia Don Mariano Arena ne "Il giorno della civetta" tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia e diretto dal nipote di Sciascia Fabrizio Catalano.


Sabato 10 ottobre il Teatro del Lido di Ostia ospita la serata finale della 10ª edizione di CosiDanzi, il progetto di sostegno e accompagnamento dedicato alla giovane danza d’autore ideato e curato da Rozenn Corbel. Giunto al suo decimo anno di attività, CosiDanzi si conferma uno degli appuntamenti più significativi dedicati alla ricerca coreografica emergente, offrendo a giovani compagnie e artiste/i un contesto di confronto, crescita e sperimentazione. Dopo un periodo di residenza trascorso negli spazi del Teatro del Lido, i gruppi selezionati tra le numerose candidature pervenute presentano al pubblico e agli operatori del settore i primi esiti del proprio percorso creativo attraverso brevi studi coreografici della durata massima di dieci minuti. Ingresso Libero