Tutto sulla storia della danza italiana nel libro di José Sasportes

“E’ da cinquant’anni che aspettavo questo libro”. Parole di Josè Sasportes che ha curato la realizzazione del volume “ Storia della danza italiana, dalle origini ai giorni nostri “, edizioni EDT, che va a rappresentare “ un tassello indispensabileper la comprensione della storia del balletto in Europa” e che ripercorre sei secoli di danza teatrale in Italia, paese che ha svolto sempre un ruolo centrale .

Il libro si propone come un racconto, colto e seducente della storia del balletto , realizzato con il contributo di collaboratori di livello e grandi studiosi. Secondo il curatore della pubblicazione l’Italia ha rappresentato un motore importante nella evoluzione di questa arte, e da qui è partita la necessità di scoprire e narrare la fioritura dei balli spettacolari nell’Italia delle corti rinascimentali, la nascita del ballo teatrale, la comparsa della figura del maestro di ballo, la danza barocca, il balletto romantico, le grandi stelle italiane e il legame con l’ambiente risorgimentale, l’impatto con i balletti Russi, lo sviluppo delle grandi compagnie del novecento.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti