Ballareviaggiando...in questo numero

2022: vogliamo tutti rinascere, pienamente. Ballando e viaggiando, andando a teatro, nutrendoci di arte, spettacolo e musica con sempre maggiore sicurezza e libertà. E con questo spirito continua anche il nostro viaggio... E come recita il claim di Danzainfiera 2022  RE-DANCE YOUR LIFE...

In Home Page (https://www.ballareviaggiando.it/2-uncategorised/ ) - Torna Danzainfiera ( Firenze, Fortezza Da Basso, 25-27 febbraio) , dopo un anno di fermo dovuto all'emergenza sanitaria. Nel totale rispetto delle misure sanitarie , viene proposto un programma ricco e variegato: formazione di alto livello, stage, audizioni, spettacoli, convegni, lezioni, nuove tendenze .... Nel programma eventi la vetrina coreografica BALLARE VIAGGIANDO, aperta alle scuole, supportata dal nostro portale, tra i media partner della manifestazione: in scena le danze del mondo, dal tango al flamenco, dalla danza indiana a quella orientale... Ancora aperte per qualche giorno le iscrizioni ( https://www.danzainfiera.it/eventi/ballare-viaggiando/). L'appuntamento è domenica 27 febbraio in fiera (ore 14,00).

E ancora altri appuntamenti: fino  al 26 febbraio a Roma, Auditorium Parco della Musica, Equilibrio, il festival dedicato alla danza contemporanea, che torna dopo due anni di stop forzato. E a Jerez de La Frontera, Andalusia, il  XXVI Festival del Flamenco di Jerez, Andalusia, con più di 40 spettacoli,  dal 17 febbraio al 5 marzo 2022.

In Paesindanza  (https://www.ballareviaggiando.it/paesi-in-danza.html ) Seychelles e Filippine. Lo splendore delle Seychelles, una ricca cultura che nasce dalla fusione di popoli africani, arabi, indiani ed europei e la notizia che Moutya, la sensuale danza locale,   è entrata  a far parte del patrimonio immateriale culturale dell'Unesco come tesoro da salvaguardare. Una danza creata dagli schiavi africani e portata alle Seychelles nel XVIII secolo. Focus sulle Filippine, un arcipelago che racchiude tradizioni e popoli diversi, dove le danze sono una testimonianza diretta di questa varietà. Danze tribali e rituali, di corteggiamento, marziali, poco conosciute nel mondo ma ben radicate nella cultura locale.

Musica e Danze popolari  (https://www.ballareviaggiando.it/danze-popolari.html)- Tanti gli eventi annullati, ma il Carnevale è sempre vivo. Lo testimonia il ritorno dello spettacolo-concerto La Tarantella del Carnevale, all'Auditorium Parco della Musica  di Roma, il 27 febbraio. Un progetto originale di Ambrogio Sparagna,  con l'Orchestra Popolare Italiana, il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e il gruppo di Danzatori Popolari coordinati da Francesca Trenta, e tanti ospiti. Una occasione per conoscere  i rituali popolari carnascialeschi del sud, in una atmosfera di festa popolare.

Seconda edizione per Incontri Popolari, rassegna ideata e condotta da Roberto D'Agnese ,che ha preso il via il 19 gennaio scorso. Quest'anno - ogni mercoledì alle 22,00, sulla piattaforma Zoom- gli incontri sono dedicati alle principali manifestazioni tradizionali italiane, tra fede e culti antichi: feste, Carnevali, ricorrenze che trovano lontano le loro radici e che si esprimono attraverso riti, musiche e danze, e con una grande partecipazione popolare. Ospiti fissi l'antropologo Ugo Vuoso e il filosofo musicista Pierpaolo De Giorgi. Ballare viaggiando,  tra i partner, racconterà questo viaggio puntata per puntata.  Per partecipare basta inviare un messaggio WhatsApp al 3402829757 con scritto Incontri Popolari. Poco prima dell’inizio dell’evento verrà inviato un link per l’accesso. Evento gratuito.  

Scuole  (https://www.ballareviaggiando.it/scuole.html)- Terra di Danza,  compagnia e centro di cultura della danza con sede a Reggio Emilia che si occupa da più di trent’anni di diffondere la danza etnica, popolare e folk nei suoi aspetti culturali, didattici e di ricerca, da febbraio ha riattivato tutti i suoi corsi. Volete provare la danza in apnea ? La coreografa Lucia Natale propone un work shop a Montegrotto dal 18 al 20   febbraio. E CosiArte di Ostia presenta  a marzo un corso di Tap Dance con Elisabetta Ventura.

Musica e Parole (https://www.ballareviaggiando.it/musica-parole.html )- Da segnalare al Teatro Parioli di Roma, sotto la direzione artistica del M. Maurizio Trippitelli   “I Concerti del Lunedì in Teatro” fino ad aprile 2022.  La rassegna , che si è aperta con “Chiamatemi Mimì” di Paolo Logli, con Marco Morandi e Claudia Campagnola, prosegue con una serie di concerti tra classico, popolare, etnico crossover e musica d’autore. Sulla scia di Sanremo, un articolo per conoscere la figura del musicista e cantautore Giovanni Truppi. Procede la stagione del teatro Brancaccio con il Musical " La Bottega degli Orrori".

Per Viaggi a Tema  (https://www.ballareviaggiando.it/viaggi.html), ci attendono l'Irlanda e le  sue danze. Prenotazioni aperte per una vacanza unica in un retreat culturale 100% Irish! Dal 17 al 21 luglio 2023,  si apre un un mondo di musica irlandese, canzoni, danze, folklore, tradizioni, paesaggi e magnifici scenari. Lezioni di danza, concerti, spettacoli, percorsi folcloristici. Sistemazione in un boutique hotel  nella contea di Leitrim. A cura dell'  insegnante e coreografa di danza irlandese Edwina Guckian.

In Protagonisti  (https://www.ballareviaggiando.it/protagonisti.html) recensioni di grandi spettacoli da Les Etoiles di Daniele Cipriani a Sette Spose per sette fratelli di Luciano Cannito.... In Musica e Parole, un concerto a Madrid per ricordare Pasolini e l'intenso spettacolo di Sergio Siciliano " Donne e Derivati". 

Nella rubrica Turismopiù (pagina fb https://www.facebook.com/turismopiu/?modal=admin_todo_tour) , idee e iniziative, e destinazioni che si riaprono...

E ancora tanto altro sul sito, nella rubrica  News  e sulla pagina FB di Ballareviaggiando.it  (https://www.facebook.com/ballare.viaggiando).

 Ballareviaggiando è su Facebook (Pagina e Gruppo) e su Twitter. 

La sezione Video è curata da Elio Ippolito (https://www.ballareviaggiando.it/video.html)

 

I SERVIZI OFFERTI DA BALLAREVIAGGIANDO.IT (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ° Si realizzano videoclip e promo a prezzi competitivi (concerti, spettacoli, saggi fine anno ...) Si realizzano lavori grafici, locandine, folder ecc °Servizio Ufficio Stampa, Servizio Newsletter promozione eventi ° Inserzioni banner per raggiungere un target interessato al tema della danza, musica e del viaggio   

 LE INIZIATIVE Ballareviaggiando Academy, ovvero lezioni di danze popolari italiane per turisti italiani e stranieri di passaggio nella capitale, e congressisti, con la docente, danzatrice e ricercatrice Francesca Trenta. Incontri in locali romani con stage più aperitivo. Per informazioni e richieste scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La trasmissione Ballareviaggiando RD, su RadioDanza, frutto di   un accordo di collaborazione tra la nostra testata e Radiodanza. Conduce  la  giornalista B&V Livia Rocco, con cadenza mensile. Si tratta di una 'finestra' sui balli di tutto il mondo, tra tradizioni, storia, attualità, musica e curiosità turistiche.

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti