Arte- Roberta Gulotta espone al Dubai Art Expo. L'Arte ambasciatrice di pace nel mondo

“E’ un grande onore per me - afferma l'Artista Roberta Gulotta - annunciare che parteciperò alla prestigiosa rassegna “DUBAI ART EXPO”, il grande evento che si svolgerà a Dubai il 4, 5 e 6 Novembre 2021. Il 4 novembre si terrà l’inaugurazione presso il Complesso Internazionale (proprietà dell’Emiro di Dubai) dell’Ippodromo di Dubai e del Meydan Hotel Dubai,   in occasione dell’annuale importantissima Corsa dei Cavalli e dell’Expo Dubai che si protrarrà dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 con una stima di 24 milioni di visitatorii.  Mentre il 5 e 6 novembre la mostra si sposterà presso le gallerie della zona della città vecchia di Dubai, caratteristico scrigno di cultura e tradizione.

"Sarà una occasione unica - prosegue Roberta Gulotta - quella dell'Expo di Dubai, una sorta di rinascita sotto tutti i punti di vista, data l'emergenza pandemica che abbiamo dovuto affrontare negli ultimi tempi e che ci ha messo tutti a dura prova, una grande opportunità quindi e credo fermamente che l'arte faccia la sua parte quale ambasciatrice di pace nel mondo. Sono tre le mie opere che parteciperanno: Un quadro dedicato al cinema chiamato "Sogni di Celluloide - Celluloid Dreams”, un’opera che è stata frutto di studi, ricerche cromatiche e forme, che mi hanno fatto approdare ad una personale rivisitazione del Bauhaus (la corrente artistica erede delle avanguardie anteguerra) sperimentando così una nuova espressione sia al livello cromatico che di stile. l secondo si chiama "CHRONOS" segue il filone delle mie opere dedicate al tempo con orologi, meccanismi, una rappresentazione figurata con la goccia d'acqua ed un pendolo oscillante a simboleggiare le variabili della vita. l terzo quadro è "Le Macchine di Leonardo”: da sempre affascinata dalle antiche macchine, quelle di Leonardo Da Vinci mi hanno sempre colpita per la loro genialità. Difficile rappresentarle tutte, il Maestro era un vulcano di idee e con questa opera l'ho voluto omaggiare, quale uomo del futuro a poco più di 500 anni dalla sua morte che avvenne ad Amboise, 2 maggio 1519”.

Il PROGETTO ESPOSITIVO “DUBAI ART EXPO” IN CONTEMPORANEA CON L’EXPO DUBAI 2021 Italia Arte, Museo MIIT e Galleria Folco di Torino in collaborazione con Artissima Art Gallery di Dubai, curano e organizzano la selezione di artisti italiani e internazionali per il grande evento “DUBAI ART EXPO” che si terrà il 4, 5 e 6 Novembre 2021. Italia Arte sarà anche MEDIA PARTNER dell’evento con una edizione speciale della RIVISTA. All’evento presenzieranno le massime Istituzioni dell’Emirato e a tutti gli artisti selezionati sarà rilasciata una pergamena ufficiale dell’Emirato. Prevista anche la prestigiosa presenza dei rappresentanti dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Ambasciata d’Italia. Saranno esposte opere di artisti italiani e stranieri partecipanti con varie tipologie di lavori esclusivamente selezionati.


Stampa