Sarà da ricordare anche per la sua…colonna sonora a base di tango la decima edizione di ‘Più libri più liberi’, Fiera nazionale della piccola e media editoria che si svolge a Roma (Palazzo dei Congressi) dal 7 all’11 dicembre. Dalla collaborazione con l’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) nasce infatti un ciclo di eventi di vario genere – dal confronto culturale alle esibizioni musicali – che avranno sullo sfondo le note del tango. “E’ una novità di questa decima edizione: una colonna sonora caratterizzerà gli appuntamenti organizzati dall’Istituto, e trattandosi di America Latina la musica scelta non poteva che essere il tango!”, annuncia il direttore della Fiera, Fabio Del Giudice.
Per cominciare si parlerà di linguaggio musicale con due eventi in programma il 9 dicembre alle 18 e alle 19 (sala Diamante): il primo dedicato proprio al “Linguaggio nella musica latinoamericana” e il secondo al ruolo delle donne nella musica latinoamericana, che prevede l’incontro con la studiosa di tango Meri Lao e la presentazione dello spettacolo teatrale “Tita de Buenos Aires, la Donna Tango”, di Fernando Pannullo. A chiusura del ciclo a cura dell’IILA, un concerto davvero insolito per una Fiera del libro, quello di Hector Ulises Passarella, grande maestro uruguayano di bandoneón, lo strumento fondamentale delle orchestre di tango. Il musicista sarà accompagnato dal gruppo del Centro del Bandoneòn, sabato 10 dicembre alle 19, sala Diamante.
www.piulibripiuliberi.it


Il Teatro alla Scala dedica un ricordo allla danzatrice e docente di danza scomparsa in questi giorni. Anna Razzi ,infatti, è parte della storia e della tradizione del Teatro alla Scala e del suo Corpo di Ballo. Al nostro Teatro è infatti legata una splendente fase della sua carriera artistica: dal 1963 al 1986, da solista fino ad étoile, ha avuto una carriera a tutto tondo come protagonista dei grandi balletti del repertorio, da Romeo e Giulietta a Il lago dei cigni , Giselle, La Bella addormentata , Coppélia , fino al Novecento di Petruška , Apollon musagète di Balanchine e La signorina Giulia di Birgit Cullberg .