La danza sulla piattaforma Nexo

La piattaforma Nexo+ - arte, musica, danza, tempo libero di qualità - presenta un calendario di giugno particolarmente ricco e con tante novità in streaming. Balletto: da Carla Fracci a John Neumeier.

Sul fronte danza un omaggio a Carla Fracci , con la memorabile edizione di Giselle del 1969, di Adolphe Adam e Théophile Gautier.  L'apoteosi del balletto classico e romantico da lei interpretato al fianco di Erik Bruhn sulla coreografia di David Blair, Jules Perrot e Jean Coralli. Degna erede di Maria Taglioni, Anna Pavlova e Margot Fonteyn, la Fracci eccelleva nei grandi ruoli romantici, ma è Giselle quello in cui più si è identificata e ha potuto esprimere al meglio le sue eccezionali doti drammatiche, che si apprezzano soprattutto nella celebre scena della pazzia: quando barcolla scarmigliata, con gli occhi sbarrati e i tratti del viso, prima così dolci e fiduciosi, sconvolti da una disperazione senza rimedio.  Un’interpretazione che ha fatto la storia della danza, registrata con la compagnia dell'American Ballet Theater.

Dal 28 giugno J.S. Bach Oratorio di Natale , Balletto di John Neumeier.  "Gioite, esultate" - John Neumeier trasforma l'Oratorio di Natale di Bach in un'esperienza che ci confronta con le questioni più basilari della fiducia, della speranza, della fede, del dubbio e dell'abnegazione. “La mia coreografia" - racconta - "non è un'impresa religiosa. Ci esibiamo con la musica di Bach, per poche ore unificando individui di diverse provenienze culturali e religiose. Per me, i valori umani di base espressi attraverso la coreografia sono sempre la cosa più importante. Pertanto, nel mio balletto, Maria è conosciuta semplicemente come Madre e Giuseppe come Marito".

Molti altri generii e temi in programma : il documentario su Inter Campus - il progetto sociale di F.C. Internazionale, la serie sulle storie italiane di Antonio Dikele Distefano, la grande letteratura (tra Beat Generation, Harper Lee, Salman Rushdie), nuovi titoli per la Costellazione del Far East Film Festival con i Giovedì del grande cinema orientale, l’arte di Escher, Modigliani, gli Impressionisti, la serie sulle grandi bugie della storia, i documentari su Betty Boop, Martin Luther King, Emanuela Orlandi, la Giornata mondiale dei profughi e il mese del Pride, la musica classica con Abbado, la Festa della Musica coi Culture Club, Sam Cooke, Jack Savoretti, Alicia Keys, Ben Harper, i Bastille e il concerto dei 40 Fingers, la nuova rivelazione mondiale del crossover.

La piattaforma Nexo+ è un progetto Nexo Digital sostenuto dai media partner Radio DEEJAY, Radio Capital, Classic Voice, Danza&Danza.  

  nexoplus.it


Stampa