La danza non si ferma... XII edizione "Salerno danza d'aMare"

Dal 12 al 19 luglio arriva a Salerno il campus più atteso dell’estate “SALERNO DANZA d’aMare”,  XII edizione. L’appuntamento  che coniuga danza, relax e divertimento, si terrà  nella splendida cornice della città di Salerno. In un momento critico per il settore artistico e culturale, la kermesse tersicorea è pronta a ripartire con un’edizione speciale, in cui saranno attuate tutte le misure di sicurezze: classi di numero ridotto, sale sanificate, protocolli di distanziamento, gel igienizzante a disposizione e misurazione della temperatura.

Da sempre “SALERNO DANZA d’aMare” rappresenta una vetrina importante per i tanti giovani danzatori provenienti da tutta Italia. Un’occasione di incontro tra i più celebri danzatori nel mondo e gli allievi che avranno l’opportunità di crescere professionalmente. Sono tanti i giovani danzatori che hanno trovato in questo evento la chiave per aprire le porte al loro futuro artistico. Per tutta la settimana le aule del Centro Sociale di Salerno saranno animate da giovani ballerini che parteciperanno a stage e workshop tenute da maestri di chiara fama.

Un cast di grandi nomi della danza che si rinnova ogni anno: ALEXANDRE STEPKINE, già primo ballerino del Teatro dell’Opera e del Balletto di Saratov, solista al Teatro Kirov Ballet di Sanpietroburgo, solista nel Béjart Ballet Lausanne dove interpreta numerosi ruoli principali nelle più note coreografie del grande maestro è Maître de Ballet del Teatro dell’Opera di Roma; LITTLE PHIL: la sua creatività e le sue performance esplosive lo hanno portato ad essere riconosciuto come uno dei più grandi talenti dell’Hip-Hop moderno a livello mondiale e a lavorare con alcune della più celebri star quali Mariah Carey, Craig David, Britney Spears, Backstreet Boys, Justin Timberlake. Ancora ANDRÉ DE LA ROCHE, scritturato come solista dal maestro Bob Fosse arriva in Italia con Dancing, ballerino al fianco di Heater Parisi in TV. Vittoria Ottolenghi scrive: “…è uno dei migliori ballerini jazz del mondo, è il Nureyev della danza jazz”.

 

Tra le importanti presenze  KRISTINA GRIGOROVA , già prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma e del TEATRO alla SCALA di MILANO, dove danza come solista e prima ballerina nei maggiori teatri italiani; LUDMILL CAKALLI, primo ballerino dell’Opera di Tirana ha interpretato tutti i principali ruoli dei grandi classici; TATIANA SUJLEMANI, étoile dell’Opera di Tirana ha interpretato tutti i principali ruoli dei grandi classici; OLIVIERO BIFULCO , già ballerino dell’Opéra National de Bordeaux, uno degli allievi di punta di “AMICI di Maria De Filippi” 2017; ANGELO EGARESE , già danzatore in diverse compagnie italiane, coreografo della Compagnia Kinesis Danza di Firenze; ANNA RITA LARGHI, coreografa per importanti trasmissioni televisive (Crozza nel Paese delle Meraviglie, Italialand su LA7, E State con noi su Rai 1);FRANCESCA DI MAIO, coreografa RAI e MEDIASET, già ballerina nei programmi TV Buona domenica, Disco per l’estate e Amici di Maria De Filippi; MARISA RAGAZZO , una delle coreografe più rappresentative della URBAN DANCE italiana; ANGELO EGARESE , coreografo della Compagnia Kinesis Danza; ALESSIA LANDI , teacher al M.A.S. Music, Art’s & Show di Milano, già ballerina nei programmi TV “La sai l’ultima ?” Canale5, “The Voice of Italy” RAI2, “Dedicato a MINACELENTANO” RAI 1.

 

Le intense giornate di lezioni e workshop culmineranno il 19 luglio nella suggestiva location dell’Arena del Mare di Salerno, dove ballerini e ballerine dei laboratori coreografici di classico, moderno, contemporaneo e fusion, diventeranno i protagonisti del Galà finale, portando in scena le coreografie create dai Maestri André De La Roche, Kristina Krigorova, Francesca Di Maio e Marisa Ragazzo.

Partners dell’evento: Micro&Mega fotografie – Pisa, DADA marketing e comunicazione – Salerno Media partner: Radio Bussola 24 diretta da Teodoro Maffia.


Stampa