Opera on ice su Canale 5 il giorno di Natale

Grandi campioni del pattinaggio internazionale e oltre 100 elementi dell’orchestra e del coro Roma Sinfonietta, un mix di musica, arte e sport che unisce le più celebri arie d'opera e uno spettacolo sul ghiaccio unico al mondo.

Tutto questo è Opera on Ice in programma su Canale 5 proprio il giorno di Natale (spettacolo ripreso il 4 e 5 ottobre scorso nella cornice del Foro Italico di Roma). A dirigere coro e orchestra dello show kolossal il maestro trevigiano Diego Basso, direttore d’orchestra e protagonista di importanti progetti nelle principali reti televisive e in alcuni dei maggiori teatri nazionali ed internazionali, già direttore d’orchestra nella scorsa edizione di Opera on ice  andata in scena in Piazza degli Scacchi a Marostica.

A lui il compito di guidare dal vivo le note che accompagneranno le performance di star internazionali come Evgeni Plushenko, la campionessa del mondo giapponese Miki Ando, gli azzurri della danza Anna Cappellini e Luca Lanotte, e la coppia di artistico Nicole Della Monica e Matteo Guarise. L’apertura dell’evento prevede  un tributo al maestro Franco Zeffirelli recentemente scomparso, celebrato anche con preziosi costumi di scena indossati dai pattinatori per il 'Brindisi della Traviata' di Verdi ed altri pezzi. "La difficoltà di un evento come questo è l’andare insieme, il riuscire a coniugare musica e gesto artistico – le parole di Diego Basso. " Ad Opera on Ice è tutto completamente dal vivo, ci muoviamo insieme attraverso una magia che si costruisce nota dopo nota. Cerco di ascoltare i pattinatori, di accompagnare la loro danza con la musica. Il risultato è un evento unico come Opera on Ice, uno show capace di regalare emozioni indimenticabili come l’apertura con il 'Brindisi della Traviata' e la chiusura con “Nessun dorma” del Maestro Pavarotti e ancora overture e momenti di altissimo livello come le tre arie straordinarie interpretate da Elisa Balbo" .

 

 


Stampa