Sulle vie del Tango ( Il sogno di Borges)

"Sulle vie del Tango" è  una prima assoluta, in scena  presso il Teatro Palladium di Roma, nell'ambito di Flautissimo: un viaggio nel mondo poetico di Borges e nella musicalità del tango con Massimo Popolizio e Javier  Girotto.

Borges è uno scrittore poeta, suscita incanto, stupore, passioni. Con le sue parole moltiplica le emozioni in un gioco continuo di espressioni, livelli di senso, in un indefinito fluire del tempo e della memoria. Lo spettacolo è un breve ed intenso viaggio con Massimo Popolizio attraverso alcuni dei più emblematici racconti di Borges, accompagnato dall’evocazione del tango rivisitato e reinventato dal'argentino di origini pugliesi  Javier Girotto .

Si apre un mondo magico dove il tango è polvere, vicoli oscuri (quelli di Palermo, il quartiere di Buenos Aires in cui Borges nacque), coltelli, fratricidi, fango. Il tango è una «diavoleria» che vince il tempo, che «crea un torbido / passato ch’è irreale e in parte vero, / un assurdo ricordo d’esser morto / in duello, a un cantone del sobborgo». Questi due interpreti straordinari hanno il potere di restituirci il testo e le atmosfere dello scrittore con una luce completamente diversa. Una sorta di chiave di lettura in musica, che invita lo spettatore ad immergersi nella creativa ed irrefrenabile fantasia del maestro della letteratura latino-americana. 

Teatro Palladium,  Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma - Tel: 06 5733 2772

http://teatropalladium.uniroma3.it/ - teatro @uniroma3.it - https://www.facebook.com/teatropalladium/

Mercoledì 11 dicembre 2019 ore 21

MASSIMO POPOLIZIO in SULLE VIE DEL TANGO (Il sogno di Borges)

[Prima assoluta] di Jorge Luis Borges. Musiche eseguite dal vivo da Javier Girotto

regia di Teresa Pedroni


Stampa