DANZE DEL QUEBEC CON TERRADIDANZA

Sarà una giornata dedicata ad apprendere le danze del Quebec  domenica 24 febbraio con Terradidanza  a Basilicanova, Parma, con la musica e gli insegnamenti di Nicola  Brighenti e Andrea Capezzuoli&C. La band Capezzuoli, gruppo molto amato nell'ambito del folk, proporrà una serie di danze semplici e divertenti fruibili anche da  parte di neofiti.

Le danze del Quebec, regione francofona del Canada, mostrano  influenze irlandesi e britanniche. E' il maestro di cerimonia chiamato " Caller" o " Calloux", che va ad animare le danze composte da  set derivati dalla danza scot irlandese sviluppando coreografie con 4 coppie di ballerini sulle musiche di Reels e Jigs. Durante il ballo il caller chiama le figure di danza così come avviene  nelle quadriglie del centro sud Italia. Le contraddanze, invece,    sono più semplici da apprendere , provengono dalle country dances e  sono caratterizzate  dal passo camminato. Il ballo quebecois prevede inoltre  come varianti anche danze di coppia e balfok standard (valzer, mazurche e scottish).

Il Quebec è una regione canadese  fortemente legata alla sue tradizioni,origini e lingua: "il francese la lingua dei fondatori, l'inglese lingua dei conquistatori".La storia di questo paese si concentra in Quebec City, sito Unesco dal 1985, sulle rive del San Lorenzo, la città più antica del Nord America. Altra città importante Montreal, città cosmopolita, che offre al visitatore grattacieli e modernità accanto al suo centro storico.E'  vivace, colorata e molto coinvolgente.

BASILICANOVA (PR) | CIRCOLO RUGANTINO VIA GIOVANNI FALCONE 2

DOMENICA 24 FEBBRAIO 2019

ORARI: DALLE ORE 10 ALLE 13 E A SEGUIRE ANIMAZIONE E CONCERTO DALLE 15 ALLE 18

 

DOCENTI: NICOLA BRIGHENTI E ANDREA CAPEZZUOLI & C.

COSTI

SOLO STAGE EURO 30

SOLO ANIMAZIONE EURO 15

PRANZO SU PRENOTAZIONE EURO 20

CHI PARTECIPERÀ SIA AL MATTINO CHE AL POMERIGGIO EURO 40

 

MATERIALI

DVD € 20

ISCRIZIONI

TERRA DI DANZA
Tel. 0522 371698   346 6177462
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti