Appuntamento a Roma sabato 24 marzo, Pianeta Sonoro, con
La Scuola della Pizzica di S. Vito in concerto, un incontro articolato in due parti: alle ore 19,30 aperitivo con i fondatori della Scuola di San Vito sul tema "Lavorare con la tradizione oggi - l'esperienza dell'ExFadda (S. Vito dei Normanni) e i possibili percorsi".
(Ingresso gratuito), e ore 22,00 CONCERTO con La Scuola di Pizzica di S. Vito (Contributo associativo: 10 euro.
per i partecipanti al Laboratorio con La Scuola di Pizzica di S. Vito: 6 euro. Tessera associativa Pianeta Sonoro: 3 euro).
La Scuola di Pizzica di San Vito nasce dall’incontro di artisti, professionisti e appassionati accomunati dall'obiettivo da una parte far conoscere e sviluppare con cura il repertorio della tradizione di San Vito, dall'altra parte aprire questo repertorio ad esperienze che arrivano da fuori. La Scuola ha sede nei locali della World Music Academy, presso il laboratorio urbano Ex-Fadda di San Vito dei Normanni. Tutto è iniziato con l’organizzazione di due edizioni di @Coreutica - residenza artistica sulle tarantelle nel Mediterraneo, conferenze, incontri informali, concerti per approdare in fine alla creazione di una vera scuola in cui danza e musica, trattate in maniera interdisciplinare, costituiscono la materia di un percorso costante fatto di laboratori e corsi a vari livelli, formazione rivolta ai più piccoli e poi ancora convegni, master class, focus sulle tradizioni italiane ed estere. I responsabili e fondatori- Francesco Gagliani, Fabrizio Nigro e Andrea De Siena, diretti dal M° Vincenzo Gagliani, ai quali si affiancano Mina Vita e Ludovica Morleo. Antonietta Recchia per la sezione bambini-rappresentano la nuova generazione di musicisti e ballerini ricchi di esperienze , in fomazione costante e pronti a sperimentare nuovi percorsi.
"Abbiamo principi chiari che guidano le nostre azioni- sottolineano i responsabili de La Scuola di San Vito- ovvero valorizzazione del territorio, apertura alla diversità, creazione di comunità. Per questo leghiamo momenti di formazione a situazioni più informali, insomma ci piace far festa! In programma , quindi, un concerto a ballo nel quale eseguiremo i brani della tradizione musicale sanvitese (dalle pizziche pizziche ai ballabili,
passando per le serenate), lasciando spazio ogni volta a musicisti e
appassionati del luogo per creare nuove mescolanze e farsi nuovi amici ". Al concerto romano è' prevista la partecipazione di Franco Gagliani: mandolino, chitarra; Vincenzo Gagliani , tamburello; Andrea De Siena, danza;Fabrizio Nigro danza; Mina Vita danza; Ludovica Morleo danza. Ospite speciale: Massimiliano Però organetto, voce.
Per info sull'evento
Pianeta Sonoro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.m
tel. 389 5652758
articolo correlato


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.