Vienna, la stagione dei balli

La stagione dei balli di Vienna- 2000 ore di ballo- ha il suo culmine nei mesi di gennaio e febbraio. L'antica tradizione dei balli di carnevale continua a vivere ancor oggi nella città: a ritmo di valzer in alcune sale e in altre musica disco a go go per i meno tradizionalisti.

In realtà la stagione prende il via a San Silvestro con il Ballo imperiale nel sontuoso ambiente del Palazzo imperiale. Qui si svolgono numerosi altri eventi danzanti rinomati: il Ballo dei Cacciatori (30.1.2011), il Ballo dei Medici (29.1.2011) e per la prima volta anche il Ballo dell'Arcobaleno della comunità gay-lesbica (12.2.2011). Particolarmente suggestivo è considerato il Ballo dei Caffettieri (25.2.2011). Questo evento attira ogni anno circa 5.000 visitatori nel Palazzo imperiale di Vienna e nei saloni delle feste. Il Ballo dell'Opera (3.3.2011) che si volge all'Opera di Stato di Vienna è da tempo immemorabile un evento leggendario. Soltanto in questa data è concessa l'opportunità non solo di vedere il teatro dell'Opera sulla Ringstrasse dalla galleria come i comuni spettatori, ma di vivere il "backstage" in mezzo a tante star della musica.Al Musikverein di Vienna i Wiener Philharmoniker (20.1.2011) allestiscono un loro ballo. Solo in apertura della manifestazione i musicisti di questa celeberrima orchestra si mettono agli strumenti. Poi anche i Wiener Philharmoniker si danno alle danze.Il ballo più dolce è il Ballo Bonbon (4.3.2011) nella Wiener Konzerthaus, famoso per la sua atmosfera allegra e informale. Al Kursalon di Vienna un tempo i fratelli Strauß festeggiavano i loro più grandi successi, adesso qui si balla a ritmo di valzer al Ballo Johann Strauß (12.2.2011).


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti