Dal 5 all' 8 ottobre si svolgerà a Kaunas, Lituania, l'AURA International Dance Festival, sponsorizzato dal Lithuanian Council for Culture and Kaunas Municipality, la principale manifestazione legata al mondo della danza contemporanea in Lituania. Il festival presenta ogni anno nuove tendenze, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo di questa disciplina che combina arte e spettacolo.
In programma quest’anno, 15 esibizioni di grandi compagnie provenienti da tutto il mondo, come la Tchekpo Dance Company dalla Germania, Okarukas da Francia e Lituania e Ofir Yudilevitch da Israele. Presente anche l’Italia, con la performance della compagnia torinese EgriBiancoDanza, diretta da Susanna Egri, e la première dello spettacolo di Salvo Lombardo, Twister, una collaborazione tra AURA Dance Theatre e Fabbrica Europa Festival. Nei giorni del festival sono in programma inoltre lezioni di danza tenute dai più grandi maestri, aperte a studenti o professionisti.
Ada Braccioli
http://www.dancefestival.lt/aura27/


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.