Il Lim, Laboratorio Italiano Musical organizza, come ogni anno, il Week end del musical italiano, a Roma dall’11 al 12 febbraio. L’iniziativa è rivolta alle più qualificate scuole di danza italiane che vorranno partecipare alla prima selezione.
Il sabato si terranno i laboratori e i partecipanti, in base all’età e indipendentemente dall’appartenenza alle proprie scuole, saranno divisi per categorie. I docenti che terranno i laboratori sono Cesare vangeli, Cinzia Alitto, Ilaria Viola, Marco Bosco, Cristina Pensiero. Alle 18,30 della stessa domenica gli allievi calcheranno il palco dell’Auditorium Due Pini di Roma. Le scuole si esibiranno con il numero preparato per la selezione (rigorosamente cantata dal vivo) alla presenza di una giuria autorevole: Niccolò Petitto, Marco Simeoli, Mimmo Del Prete e tanti altri. Presidente della giuria M. Laura Baccarini che premierà i vincitori. In palio due borse di studio per il prestigioso colelge finlandese Performing Arts Academy diretto da Evan Schoombie gemellato con il Lim, e altre 15 per la stessa Accademia. Inoltre verrà assegnato un premio alla scuola come migliore idea per la messa in scena. Ad ogni artista sarà consegnato un attestato di partecipazione. La serata sarà diretta e presentata dal Direttore del Lim Cesare Vangeli insieme a Cristina Pensiero. Gli allievi del Lim parteciperanno alla serata, fuori concorso, con due numeri. Le scuole di danza che vorranno partecipare dovranno far pervenire un video di presentazione entro il 25 gennaio 2017.
Ada Braccioli


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.