Sono ripresi a Roma i corsi di danze greche Opa Opa. Le lezioni si rivolgono a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle danze popolari elleniche: dalle isole dell’Egeo alle regioni della Grecia continentale.
Vengono insegnate sia danze appartenenti al genere dimotiká (di carattere rurale-contadino) che rebétika (di tipo urbano). Lo scopo della scuola Opa Opa è di far conoscere le danze greche nei loro moduli tecnici stereotipati inserendole in un contesto più ampio fatto di narrazioni storico-mitologiche, di tradizioni trasmesse e rivisitate nei secoli.
Per questa scuola è fondamentale conoscere ciò che si balla, non limitandosi a semplici movimenti ginnici. Le danze tradizionali elleniche rappresentano infatti lo specchio identitario della società contadino-rurale, nonché urbana, e contribuiscono a raccontare parte della storia greca.
Il corso principianti è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo
delle danze popolari elleniche. Nel corso dell’anno verranno insegnate circa 10 danze.
Il corso intermedi è rivolto agli allievi con almeno un anno di esperienza.
Il corso avanzati è rivolto agli allievi con almeno due anni di esperienza ed un buon livello di conoscenza delle danze popolari elleniche.
Durante il corso è prevista la proiezione di documentari e filmati di feste ed eventi tradizionali, la distribuzione dei brani musicali e dei testi di canti relativi alle danze nonché la preparazione di una rappresentazione delle danze apprese durante l’anno.
Corso principianti: mercoledi dalle 19 alle 20.30
Corso intermedi: martedi dalle 19 alle 20.30
Corso avanzati: martedì dalle 20.30 alle 22
La sede di Opa Opa è presso Domus Città Giardino, Viale Adriatico 20 (zona Montesacro), a Roma.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 333.8972392
Pagina facebook:
https://www.facebook.com/OpaOpaDanzeGreche/
Sito web:
http://opaopa.myblog.it/


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.