Dal 22 al 25 aprile, dal 29 aprile al 1 maggio ed ancora dal 6 all’8 maggio arriva alla Nuova Fiera di Roma il Festival dell’America Latina: la Tierra Latina si presenta con i suoi sapori, i suoni, atmosfere, tradizioni culturali ed emozioni. Un programma ricchissimo tra folklore, spettacoli, concerti, iniziative culturali, danze, gastronomia tradizionale, mostre fotografiche ed artigianali, stand commerciali, arte, conferenze e workshop, usi e costumi e tantissimo altro ancora, per un grande happening dove, tra musica e divertimento, troveranno spazio la storia e la cultura dell’America Latina con le sue millenarie tradizioni. Un viaggio fantastico in una terra ricca di fascino, passione ed energia per avvicinare la ricca cultura del Sudamerica e del suo vivace e passionale popolo.
Brasile, Argentina, Cuba, Perù, Messico, Colombia, Venezuela, Costa Rica, Guatemala, Bolivia, Cile, Repubblica Dominicana, Paraguay, Uruguay e tanti altri splendidi paesi sono pronti a regalare un' appassionante esperienza di sabor latino. Parte integrante della cultura e del folklore dell’America Latina sono la musica e la danza: in questa terra ogni momento è una valida occasione per dare voce al piacere di suonare, all’amore per la vita, all’allegria, all’entusiasmo, coinvolgendo tutta la collettività in queste celebrazioni. La musica dell’America Latina è il prodotto della fusione di differenti tradizioni musicali: il substrato indigeno pre-esistente (gruppi Inca, Maya ed Azteca), le tradizioni dei colonizzatori (principalmente Spagna e Portogallo), e la tradizione musicale Africana (frutto del traffico di schiavi provenienti da questo continente). Dalla salsa al mambo, dal cha cha alla bachata, fino al tango.... vero e proprio patrimonio dell’umanità certificato dall’UNESCO e punta di diamante della danza dell’America Latina. Il festival riserverà ampio spazio a performances eccezionali e tributi ai grandi maestri Tangheri del presente e del passato , a stage e lezioni adatte a tutti i livelli, e verrà ricreata una vera e propria milonga. Al Festival dell’America Latina la proposta musicale sarà di duplice natura: si potrà infatti assistere ai concerti dei vari gruppi musicali da spettatori, ma anche lasciarsi travolgere e coinvolgere dal ritmo e scatenarsi nelle due piste da ballo. E all’interno del Festival dell’America Latina non mancherà ovviamente un’area espositiva dedicata agli strumenti musicali della tradizione Sudamericana.
E per compiere un viaggio infinito tra ritmi e colori, con un unico biglietto si potrà visitare anche il Festival dell’Oriente, Holi Festival e Festival irlandese.
http://festivaldellamericalatina.it/
Ada Braccioli


Dall’ 1 al 30 agosto Roma ospiterà le finali della "CSAIn International Dance Competition 2026". L'evento, organizzato dal comitato regionale C.S.A.In Lazio (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) con il contributo della Regione Lazio, porterà nella Capitale le delegazioni di atleti qualificatisi durante le tappe eliminatorie svoltesi nell'ultimo anno in vari Paesi. L'appuntamento risponde alla vocazione del C.S.A.In, ente di promozione storicamente impegnato nello sviluppo dello sport.