Dopo il successo della prima edizione nel 2010, il 7 luglio 2011 la Scuola di Equitazione spagnola di Vienna si trasforma in una favolosa sala da ballo, laddove di solito sono i cavalli i Lipizzani ad esibirsi in eleganti balletti.
Anche Maria Teresa, verso la metà del Settecento, usava organizzare nelle sale della Scuola di Equitazione spagnola travolgenti feste. Con la Fête Impériale la Scuola di Equitazione fa rivivere questa tradizione dei balli di corte, conferendole un tocco di modernità. I proventi del ballo estivo vengono utilizzati esclusivamente a scopo scientifico, tra l'altro per la tutela ed il tradizionale allevamento dei Lipizzani, nonché per il Registro dei Lipizzani.


Il Teatro alla Scala dedica un ricordo allla danzatrice e docente di danza scomparsa in questi giorni. Anna Razzi ,infatti, è parte della storia e della tradizione del Teatro alla Scala e del suo Corpo di Ballo. Al nostro Teatro è infatti legata una splendente fase della sua carriera artistica: dal 1963 al 1986, da solista fino ad étoile, ha avuto una carriera a tutto tondo come protagonista dei grandi balletti del repertorio, da Romeo e Giulietta a Il lago dei cigni , Giselle, La Bella addormentata , Coppélia , fino al Novecento di Petruška , Apollon musagète di Balanchine e La signorina Giulia di Birgit Cullberg .