Musicateneo Terre Danzanti, associazione di danza presso l'Università di Salerno diretto da Milena Acconcia, artista da tempo impegnata in studi antropologici e musicali e in ricerche intorno alla danza popolare e in particolare a quella del Sud Italia, apre un ciclo di seminari e incontri con i portatori di tradizione partendo dalla Sicilia e dal “ Ballettu ”, la danza tradizionale dell’area montuosa del Messinese, conosciuta anche come un’altra forma di tarantella. Una danza antica che sta scomparendo, ricca di vibrante ritmicità e socialità, ancora molto presente nel ricordo degli anziani e tutt’ora ballata e preservata dai giovanissimi in alcune “ oasi ” dell’isola dove si è conservata grazie alle famiglie di suonatori e danzatori.
Francesca Incudine, cantautrice, percussionista e danzatrice e figura di spicco del mondo della musica etno - popolare, condurrà i partecipanti alla scoperta della sua tradizione siciliana nella “ rota” che danza attraverso il suono del tamburello e il canto e a stretto contatto con la visceralità della terra vulcanica e la vitalità del ballettu .
Giovedì 16 aprile ore 18,30 – 20,30 – laboratorio sul ballo Venerdì 17 aprile ore 18,30 – 20,30 – laboratorio sul ballo
Teatro di Ateneo – Campus di Fisciano Per info musicateneo@unisa .it


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.