Con il titolo “Danza e moda: un inno alla bellezza”, la decima edizione di Danza in fiera (Firenze, 26 febbraio-1 marzo) ha inaugurato una nuova rassegna.
Un mosaico di esibizioni e coreografie molto varie, dal balletto classico alla danza jazz, al contemporaneo, all’hip hop, per lanciare un appello contro l’anoressia, disturbo al quale il mondo della moda e quello della danza sono particolarmente esposti. Allo spettacolo, realizzato in collaborazione con l’Accademia italiana Arte Moda e Design, hanno partecipato sia danzatori e danzatrici che modelli e modelle. Ogni coreografia è stata preceduta e introdotta da ‘quadri’ di moda con abiti creati per l’occasione.
“La bellezza e la danza sono legate al benessere fisico”: questo il messaggio della campagna di sensibilizzazione promossa da Aidaf Federdanza Agis, Agiscuola, insieme all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, e sottolineato anche dall’etoile internazionale Liliana Cosi prima dello spettacolo.
In programma il Passo a due dell’Uccello Azzurro, tratto da La Bella
Addormentata di Tchaikowsky, la coreografia contemporanea comica sulle note della Gazza Ladra di Rossini, il passo a due di danza jazz tratto dal musical Il Fantasma dell’Opera, esibizioni di Urban Dance. In scena le Compagnie di Balletto Classico Cosi-Stefanescu, E.Sperimenti GDO e Adriana Cava Jazz Ballet, che hanno dato vita a momenti di grande intensità, ma anche di raffinato divertimento: davvero un inno alla bellezza!
l.r.


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.